Attenzione alle noci: ecco perché potrebbero essere pericolose

Le noci sono il frutto degli alberi del genere Juglans regia. Sono molto apprezzate per il loro sapore intenso e le numerose proprietà benefiche. Queste sono avvolte da un mallo verde e carnoso, che diventa nero a maturazione. Al suo interno si trova il guscio legnoso, duro e ruvido, da noi conosciuto, che protegge il frutto.

Le proprietà nutrizionali

Le noci sono una vera e propria miniera di nutrienti. Ecco cosa c’è nelle noci.

La noce è ricca di acidi grassi polinsaturi, in particolare gli omega-3, fondamentali per la salute del cuore. Inoltre, contengono una buona quantità di proteine vegetali, utili per la crescita e la riparazione dei tessuti.

Le fibre contenute nelle proteine contribuiscono a regolare il transito intestinale e favoriscono il senso di sazietà.

Le noci, inoltre, sono una ricca fonte di vitamine del gruppo B, vitamina E, magnesio e potassio.

Infine, nelle noci ci sono dei composti antiossidanti che proteggono le cellule dai danni dei radicali liberi.

Quali sono i benefici delle noci?

Le noci offrono numerosi benefici per la salute, apportando numerosi benefici al nostro corpo.

Grazie al contenuto di grassi “buoni” e antiossidanti, le noci riducono il rischio di malattie cardiovascolari.  In particolare, nelle noci ci sono numerosi acidi grassi polinsaturi che contribuiscono a ridurre il colesterolo “cattivo” (LDL), abbassano la pressione sanguigna e riducono il rischio di malattie cardiovascolari

Inoltre, i nutrienti presenti nelle noci supportano le funzioni cognitive e possono aiutare a prevenire il declino cognitivo legato all’età. Secondo alcuni studi, le noci ridurrebbero il rischio di malattie come Alzheimer e il Parkinson.

Il calcio e altri minerali presenti nelle noci contribuiscono alla salute delle ossa.

Le noci sono anche una fonte di energia a rilascio lento, ideale per affrontare la giornata.
Le fibre presenti nelle noci aiutano a sentirsi sazi più a lungo, favorendo il controllo del peso e aiutano a stabilizzare i livelli di zucchero nel sangue, rendendole un alimento utile per chi soffre di diabete o ha problemi di glicemia.

Perché le noci potrebbero essere pericolose?

Le noci, nonostante siano considerate un alimento sano e ricco di nutrienti, nascondono alcune insidie, soprattutto se consumate in modo scorretto o se si presentano determinate condizioni.

Innanzitutto, le noci sono un alimento altamente allergico, quindi il loro consumo può causare reazione allergiche lievi, come prurito o gonfiore, o casi più gravi come shock anafilattico.

Le noci, se non conservate correttamente, possono sviluppare muffe, che producono micotossine, sostanze altamente tossiche che possono causare danni al fegato e aumentare il rischio di sviluppare tumori.

Nelle noci sono presenti le aflatossine, un tipo particolare di micotossine prodotte da alcune specie di funghi. Queste sostanze sono considerate tra i più potenti cancerogeni naturali.

Le noci possono assorbire sostanze chimiche presenti nell’ambiente, come pesticidi o metalli pesanti. Il consumo di noci contaminate può avere effetti negativi sulla salute.

In alcuni casi, il consumo di noci può interferire con l’assorbimento di alcuni farmaci.

Come evitare i rischi delle noci

È possibile evitare i problemi delle noci prestando attenzione ad alcuni semplici dettagli.

Innanzitutto, controlla sempre l’aspetto delle noci, evitando quelle con il guscio rotto o con muffe visibili. Conserva le noci in un luogo fresco e asciutto, preferibilmente in un contenitore ermetico.

Inoltre, scegli prodotti di qualità, provenienti da agricoltura biologica se possibile.

Tuttavia, consuma le noci con moderazione, perché, pur essendo salutari, possono creare dei problemi alla nostra salute.

Se dopo aver consumato delle noci manifesti sintomi come prurito, gonfiore, difficoltà respiratorie o disturbi gastrointestinali, consulta immediatamente un medico. Le noci possono essere un’ottima aggiunta a una dieta sana ed equilibrata, ma è importante consumarle in modo consapevole e prestando attenzione alla loro qualità e conservazione

Lascia un commento