Come riorganizzare la libreria: ecco il sistema

Le librerie sono molto più che semplici contenitori per libri: sono elementi d’arredo che possono trasformare completamente l’aspetto di una stanza. Vediamole insieme nei loro vari aspetti:

Le molteplici funzioni delle librerie

Le librerie sono principalmente degli spazi dove sistemare i libri, ma possono essere utilizzate con diverse funzioni.

Possono fungere infatti da pareti attrezzate: infatti, combinando diverse librerie modulari, puoi creare pareti attrezzate su misura, personalizzabili con mensole, cassetti e vani a giorno per esporre oggetti decorativi, piante o altri elementi.

Un’altra funzionalità può essere quella di divisori di ambienti: una libreria alta e stretta può fungere da efficace divisorio tra due spazi, creando un ambiente più intimo e definito senza rinunciare alla luce.

Una libreria imponente può diventare il punto focale di una stanza. Scegli un modello con linee decise e colori vivaci per creare un impatto visivo forte.

Tipologie di librerie

Le librerie possono essere di diversi tipi. Ecco le tipologie:

  • Librerie a scala: sono adatte agli spazi più piccoli perché sfruttano lo spazio verticale e offrono una soluzione originale per riporre i libri.
  • Librerie sospese: Donano un tocco di leggerezza all’ambiente e sono valorizzano pareti vuote.
  • Librerie integrate: Si integrano perfettamente con il resto dell’arredamento, creando un look pulito e ordinato.

Come scegliere la libreria giusta?

Ma come si può scegliere la libreria giusta per noi? È importante valutare bene in base alle nostre esigenze. Innanzitutto considera lo spazio disponibile alla libreria. Scegli una libreria che si abbini perfettamente all’arredamento. Valuta se hai bisogno di una libreria con cassetti, ante o altri scomparti.
Utilizza dei divisori per separare le diverse sezioni e mantenere l’ordine e personalizza la tua libreria con foto, piante o oggetti d’arte.  

Puoi anche illuminare la tua libreria, creando un’atmosfera accogliente.

Librerie a muro o domestiche?

Le librerie possono essere di due tipi: a muro o domestiche.

Le librerie domestiche sono mobili indipendenti, posizionate in qualsiasi punto della stanza e si adattano facilmente qualsiasi tipo di arredamento e spazio. Inoltre, possono essere spostate facilmente da una stanza all’altra. Sono molto funzionali perché, oltre a contenere libri, possono includere cassetti, ante, mensole e altri elementi per riporre oggetti.
Le librerie a muro sono fissate direttamente alla parete e offrono una soluzione più stabile e ordinata. Sono ideali per chi ha una grande collezione di libri e desidera creare una parete attrezzata.

Inoltre, le librerie sfruttano al meglio lo spazio verticale e creano un ambiente più ordinato e minimalista.

Tuttavia, la loro installazione è più complessa rispetto alle librerie domestiche.

Perché e come riorganizzare la libreria?

Riorganizzare la libreria è un processo molto importante e va realizzato periodicamente. Ma perché riorganizzare la libreria?

Innanzitutto, riorganizzare la libreria è importante perché permette di trovare facilmente i libri. Inoltre, una libreria ben organizzata contribuisce a creare un’atmosfera più piacevole e stimolante.

Sistemare la libreria ti permette di esporre i tuoi libri preferiti o le edizioni più belle.

Da dove iniziare però? Per prima cosa, svuota la libreria e metti i libri sul tavolo o sul pavimento. Dopodiché seleziona i libri in base a quelli da tenere, quelli da donare, quella da vendere o quelli da gettare perché rovinati.

Scegli un criterio di organizzazione: puoi optare di riordinare per autore, quindi in base all’ordine alfabetico; per genere; per colore; per dimensione; per argomento; o seguendo un’organizzazione personalizzata, in base magari ai tuoi libri preferiti.

Puoi anche scegliere di dividere gli scaffali in sezioni, assegnando un criterio di organizzazione ad ogni sezione.

A questo punto, pulisci gli scaffali accuratamente con un panno umido.

Dopo aver scelto i metodi di organizzazione e aver pulito ogni singolo scaffale, inizia a riempire gli scaffali seguendo il criterio scelto.

Decora la tua libreria, aggiungendo dei portacandele, delle piantine o delle foto.

In più, puoi scegliere di separare le diverse sezioni per mantenere l’ordine utilizzando dei divisori.

Puoi anche optare anche per un sistema di etichettatura, utilizzando le etichette per indicare le diverse sezioni.

È importante lasciare dello spazio vuoto per poter sistemare gli acquisti futuri.

Organizzare la libreria è un’opportunità per creare uno spazio personale e accogliente. Sperimenta con diversi metodi e trova quello che meglio si adatta al tuo stile e alle tue esigenze.

Lascia un commento