Quando si procede con l’arredamento della propria casa, l’intento della maggior parte delle persone è quello di adottare uno stile personalizzato che renda l’intero ambiente unico nel suo genere. Più nello specifico, sono sempre di più coloro che si cimentano nell’arredare qualsiasi angolo della propria dimora con gusto. Nel processo di arredamento, sono compresi anche i sistemi di illuminazione.
Infatti, oltre ai tipici elementi di arredo, anche il tipo di illuminazione può fare la differenza per donare uno stile unico alla propria casa. Le lampade da terra si classificano tra gli elementi di arredo più versatili ed affascinanti, tanto da svolgere un ruolo fondamentale non solo per l’illuminazione, ma anche per la determinazione dello stile e del design di una stanza. Vediamo i motivi per i quali bisognerebbe optare per delle lampade da terra:
Ecco come mai dovresti optare per delle lampade da terra:
Le lampade da terra sono degli oggetti davvero funzionali e versatili: infatti, non hanno il solo compito di propagare la luce nell’intera stanza, ma anche di arredarla dandole un tocco di stile in più. Infatti, anche quando non sono accese, fanno comunque un effetto molto caratteristico mirato alla completezza di un’atmosfera ricercata.
Sul mercato attuale vengono considerate come un vero e proprio elemento di design. Alcune, addirittura, richiamano delle bellissime sculture. Tipicamente, ci sono 3 tipologie di lampade da terra, ed in base alle singolari esigenze di ogni singola casa e delle persone che la occupano, si sceglie la variante più idonea al proprio stile.
Abbiamo le lampade ad illuminazione diretta, che promettono di illuminare un punto in particolare della casa. Il paralume di queste ultime può essere spostato e modulato a proprio piacimento, così da illuminare l’elemento che più desideriamo, come ad esempio un angolo lettura. Poi, ci sono le lampade ad illuminazione indiretta.
La luce di queste ultime non può essere direzionata, ma semplicemente viene riflessa, comunemente contro una parete. Questo tipo di lampada è molto utile per riuscire a ricreare una atmosfera perlopiù rilassante ed accogliente. E poi, ci sono le lampade a luce diffusa, la cui illuminazione è praticamente filtrata.
Optare per delle lampade da terra, è ottimo anche per una questione di ottimizzazione degli spazi. Questo aspetto è favorito dalla loro struttura, ovvero: alte, sottili e slanciate. Dunque, riescono a sfruttare uno spazio verticale, piuttosto che estendersi in ampiezza occupando tanto spazio che potrebbe essere colmato con altri elementi di arredo.
In aggiunta, c’è anche da considerare che scegliere delle lampade da terra, non comporta neanche lavori di installazione, come invece potrebbe essere per plafoniere o faretti. Infatti, una volta decisa la posizione specifica nella stanza, la tua lampada da terra rimarrà lì fino a quando non deciderai di volerle cambiare posto, e spostarla sarà molto semplice!