Il pomodoro (Solanum lycopersicum), pur essendo spesso considerato un ortaggio per il suo utilizzo in cucina, è botanicamente un frutto. Appartiene alla famiglia delle Solanacee, così come patate, melanzane e peperoni. Originario del Sud America, il pomodoro è diventato un alimento base in molte cucine del mondo.
Ma il pomodoro è un frutto o una verdura?
In molti, parlando del pomodoro, si pongono la domanda più discussa degli ultimi secoli: il pomodoro è un frutto o una verdura?
La risposta è un po’ complessa. Biologicamente, il pomodoro è un frutto perché contiene i semi, elementi caratteristici dei frutti. In cucina, invece, il pomodoro è spesso considerato come verdura, perché è salato e si adatta maggiormente come contorno o ingrediente di piatti salati.
Dunque, il pomodoro può essere considerato sia un frutto sia una verdura.
La composizione nutrizionale del pomodoro
Il pomodoro è un alimento molto ricco dal punto di vista nutrizionale. Scopriamo meglio i suoi componenti.
Nel pomodoro è presente il licopene, un importante antiossidante che protegge le cellule dai danni e dalle infiammazioni. Inoltre, la vitamina C è un’altra forte componente, che rafforza il sistema immunitario e contribuisce ad assorbire il ferro.
Sono presenti anche il potassio, che regola la pressione sanguigna e la salute del cuore, e le fibre, che favoriscono la digestione e la sazietà.
La pianta del pomodoro
La pianta di pomodoro è una solanacea erbacea, generalmente di dimensioni medio-grandi, con fusti eretti o rampicanti. I suoi fiori sono gialli, a forma di stella, mentre i suoi frutti sono carnosi, che variano notevolmente per forma, dimensione e colore, dal rosso al giallo, all’arancione e persino al verde o al viola.
Questa pianta è originaria dell’America, in particolare della zona centrale dove risiedevano gli Atzechi, una delle prime popolazioni che hanno coltivato il pomodoro. Gli Atzechi lo chiamavano “xitomatl“, la cui traduzione è “cosa paffuta”. Il botanico Mattioli, nel 1544, lo presentò in Italia con il nome “pomo d’oro”, grazie al suo caratteristico colore giallo oro.
Perché coltivare i pomodori in vaso?
Ci sono numerose motivazioni a favore della coltivazione in vaso del pomodoro. Ecco alcune delle motivazioni. Richiede uno spazio ridotto, infatti è perfetto per balconi, terrazzi e piccoli giardini. Inoltre, è molto facile da monitorare e dunque si può intervenire in caso di necessità. Inoltre, esistono diverse varietà di pomodori, dai ciliegini ai San Marzano, permettendoti di scegliere quella a te più adatta.
Inoltre, consumare un pomodoro coltivato nel proprio giardino è un’emozione indescrivibile e lo rende ancora più gustoso
Come coltivare i pomodori
Prima di iniziare, dovrai procurarti alcuni materiali: dei vasi profondi almeno 30 cm e larghi 30 cm, un terriccio specifico per ortaggi, dei semi o piantine già pronte, dei supporti perché i pomodori crescono in verticale e necessitano un sostegno, e del concime specifico per pomodori.
Una volta recuperati tutti i materiali, inizia con la semina o trapianto: se hai scelto i semi, seminali in piccoli vasetti, in caso di trapianto utilizza dei vasi più grandi.
Dopodiché, scegli un luogo soleggiato, per fare in modo che le piante ricevano almeno 6-8 ore di luce diretta al giorno.
Annaffia regolarmente, mantenendo il terreno umido ma non zuppo e non bagnare le foglie per prevenire malattie fungine.
Concima le piante ogni 15-20 giorni con un concime specifico per pomodori e dedicati alla loro potatura per favorire la crescita dei frutti e migliorare la circolazione dell’aria.
Man mano che crescono, lega i fusti dei pomodori ai supporti per permettere una crescita migliore.
Infine, raccogli i pomodori quando sono maturi, cioè quando sono di colore rosso vivo e consistenza soda.
Proteggi le piante dal freddo e dal vento, soprattutto nelle prime fasi di crescita e tienile d’occhio per individuare eventuali malattie o parassiti e intervenire tempestivamente.
Il pomodoro è un alimento molto comune nelle cucine ed è facile da coltivare nei propri giardini. Seguendo delle piccole regole, potrai portare sulla tua tavola dei pomodori gustosi, salutari e a km 0!