Come creare un giardino verticale: ecco idee e consigli per spazi ridotti

Un giardino verticale è generalmente uno spazio sulle pareti dedicato alla coltivazione di piccole piante. Questa tipologia di giardino è molto indicata per decorare con elementi naturali degli ambienti limitati o degli spazi urbani trasandati. Questi piccoli spazi sono in grado di donare all’ambiente circostante una bellezza naturale e un tocco di colore unico e rilassante.

Cosa serve per creare un giardino verticale?

Il giardino verticale è facilmente realizzabile e i materiali necessari possono essere facilmente reperiti.

Il giardino verticale è composto da una struttura, dai contenitori per le piante, dal terriccio, dalle piante e da un sistema di irrigazione (può essere anche opzionale).

Per la struttura puoi optare per dei materiali riciclati, come reti metalliche, mensole, scaffali, o acquistare sistemi specifici per giardini verticali già pronti.

I contenitori generalmente sono vasi piccoli, sacchetti di tessuto non tessuto o tasche per piante.

Il terriccio deve essere leggero e ben drenante, adatto alle piante che hai scelto.

Per le piante cerca le varietà che richiedono poca luce e poca acqua e si possono adattare facilmente alle condizioni del giardino verticale, come piante grasse e succulente.

Come sistema di irrigazione puoi utilizzare un sistema a goccia o innaffiare manualmente.

Come realizzare un giardino verticale.

Realizzare un giardino verticale è facile da realizzare e si può realizzare in pochi passi.

Per prima cosa, scegli la posizione in modo tale che sulla parete arrivi una quantità adeguata di luce solare, a seconda delle esigenze delle piante.

Dunque, prepara la struttura, fissandola saldamente alla struttura e assicurandoti che sia stabile.

Infine riempi i contenitori di terriccio e inserisci le piante nei contenitori, posizionandoli successivamente sulla struttura.

Una volta terminato, prenditi cura delle piante, innaffiandole regolarmente se scegli un’innaffiatura manuale, ma evitando i ristagni d’acqua.

Le piante più adatte al giardino verticale

Le piante dei giardini verticali necessitano di poche esigenze, per cui non tutte le tipologie di pianta possono essere adatte. Di seguito, vediamo quali sono le più adatte e utilizzate.

La più utilizzata è l’edera che si adatta facilmente alle condizioni di luce. Inoltre, essendo le sue radici aeree, riesce facilmente ad adattarsi alle strutture verticali senza neanche dei supporti. Inoltre, è una pianta sempreverde, dunque mantiene il suo aspetto tutto l’anno, garantendo il suo splendore.

Il pothos è di natura una pianta verticale molto resistente e capace di adattarsi ai cambiamenti di temperatura e riesce a crescere senza la luce diretta del sole. Le sue foglie sono a forma di cuore e si presentano in diversi colori, in base alla specie scelta.  

Un’altra scelta sono le erbe aromatiche, perfette per un piccolo spazio. Sono piante molto facili da coltivare e necessitano pochissima manutenzione. Inoltre, sono un tocco in più nel giardino verticale perché, oltre ad essere esteticamente belle, possono essere un elemento in più per cucinare.

Qualche consiglio utile per i giardini verticali

Innanzitutto, scegli piante adatte, informandoti sulle esigenze di ogni pianta e selezionando quelle più adatte al tuo ambiente e alle tue esigenze.

Controlla regolarmente le piante, rimuovi le foglie secche e innaffia quando necessario, senza però eccedere.

Un altro elemento in più per il tuo giardino verticale può essere la combinazione di piante di diverse forme e colori in modo da creare un giardino particolare e accattivante.

Osserva l’illuminazione della zona in cui si trova il tuo giardino: scegli delle piante che tollerano l’ombra o opta per lampade a LED per integrare l’illuminazione.

Considera l’umidità perché alcune piante preferiscono un ambiente umido. In tal caso, puoi aumentare l’umidità ambientale con un umidificatore o posizionando dei sottovasi con dell’acqua.

Controlla frequentemente il drenaggio, assicurandoti che i contenitori abbiano dei fori per il drenaggio, per evitare ristagni d’acqua che sarebbero dannosi per la pianta.

Un giardino verticale è un progetto personalizzabile e creativo che può dare un tocco in più ad uno spazio piccolo e ristretto. Sperimenta con diverse combinazioni di piante, materiali e strutture per creare un angolo verde unico e pieno di vita.

Lascia un commento