Chi effettua quotidianamente le faccende domestiche, sa benissimo che la polvere è un nemico difficile da riuscire a combattere. Il tempo di spolverare e si già riformata, vanificando ogni tentativo di eliminarla completamente. Ci sono dei punti specifici della casa, in cui la polvere tende accumularsi parecchio di più rispetto ad altri, tra questi ci sono proprio le fessure.
Le fessure di una casa rappresentano proprio il punto in cui la polvera domestica si ammassa, costituendosi principalmente di un mix tra capelli, unghie e fibre tissutali. Anche se sono angoli un po’ difficili da raggiungere, esiste per fortuna un rimedio che consente di poter eliminare la polvere in maniera felice e veloce. Vediamo insieme che cosa prevede questo trucco infallibile:
Ecco il trucco della nonna per eliminare la polvere tra le fessure:
La polvere che si forma tra le fessure sembra difficile da eliminare, talvolta considerata irraggiungibile nell’ideologia comune. Per fortuna, in nostro soccorso arrivano i cari buon vecchi metodi delle nostre nonne! Oltre che facili e veloci da attuare, prevedono l’impiego di elementi di origine naturale, per cui ottimi per coloro che intendono pulire senza utilizzare per forza prodotti chimici.
Per lo svolgimento di questo trucco, ci si deve munire di un ingrediente che, in realtà, è comunemente presente nelle case della stragrande maggioranza delle persone. Stiamo parlando proprio di lui: il bicarbonato di sodio! Questo ingrediente è stato identificato come un valido alleato da considerare nella maggior parte delle faccende domestiche da effettuare quotidianamente.
Tra queste, rientra anche la rimozione della polvere. Per godere degli effetti del bicarbonato di sodio, servirà unirlo assieme all’acqua così da creare una miscela unica. Quest’ultima si deve spruzzare direttamente in corrispondenza delle fessure polverose interessate. Si lascia agire per qualche minuto e poi si inizia a strofinare con uno spazzolino da denti all’interno dell’incavo della fessura, così da essere sicuri di star raggiungendo anche gli angoli più lontani.
Il bicarbonato contenuto all’interno della miscela applicherà la sua funzione principale in ambito delle pulizie domestiche: la proprietà abrasiva. Grazie a questa sua caratteristica, permette sia di pulire a fondo, rimuovendo tutta la polvere presente e sia di sciogliere le macchie più ostinate che si sono generate nel corso del tempo.
Ovviamente, dopo aver strofinato si deve procedere con l’asciugatura. In questo caso, la nonna ci consiglia di avvolgere intorno allo spazzolino da denti un panno in microfibra. I panni realizzati in questo tessuto sono proprio specifici per l’asciugatura, e per la rimozione di eventuali particelle di polvere domestica rimasta. Ponendo il panno sullo spazzolino ci si assicura di arrivare a toccare anche gli angoli più ristretti.
Come alternativa al bicarbonato di sodio, si potrebbe utilizzare l’aceto di vino bianco. In questo caso specifico, andremmo a riempire metà flacone con l’acqua e la restante metà con l’aceto. L’ingrediente di origine naturale in questione è proprio noto per le sue proprietà antibatteriche e disinfettanti. Pertanto, si rende utile anche nella rimozione della polvere nelle fessure.
Il procedimento è sempre lo stesso: si spruzza la miscela creata nella fessura e si lascia agire per qualche minuti. Successivamente, tramite l’impiego di uno spazzolino si strofina, così che l’aceto sciolga completamente i residui polverosi ed eventuale sporco accumulato. Infine, si asciuga con il panno in microfibra posto sullo spazzolino da denti. Vedrete che le vostre fessure saranno splendenti come non mai!