L’aglio è un alimento molto contrastante a causa del suo sapore molto pungente e caratteristico, da alcuni molto amato, da altri odiato. È un alimento originario dell’Asia, ma è molto utilizzato in tutte le cucine del mondo. L’aglio è molto apprezzato anche per le sue proprietà benefiche conosciute fin dall’antichità.
Quali sono le proprietà benefiche dell’aglio?
I benefici dell’aglio sono legati ai suoi composti solforosi, in particolare l’allicina, che si forma quando uno spicchio d’aglio viene tagliato o schiacciato ed è la responsabile del suo odore inconfondibile. L’allicina è responsabile della maggior parte dei benefici apportati dall’aglio. Vediamo quali sono.
Per secoli, l’aglio è stato usato come rimedio naturale per le infezioni, avendo numerose proprietà antibatteriche e antifungine. Inoltre, è anche un potente antiossidante perché protegge le cellule dai danni causati dai radicali liberi e previene l’invecchiamento precoce e alcune malattie croniche.
Inoltre, l’allicina ha potenti proprietà antinfiammatorie che contribuiscono a ridurre il dolore e l’infiammazione legati a qualche condizione medica, come l’artrite.
Secondo alcuni studi l’aglio potrebbe avere proprietà anticancro, ma non vi sono delle certezze scientifiche reali che in questo momento possano confermare questi dati.
L’aglio fa bene al cuore e alla circolazione: ecco perché.
L’aglio ha un particolare impatto positivo sulla salute cardiovascolare.
Innanzitutto aiuta a ridurre la pressione sanguigna: l’allicina, infatti, ha un effetto vasodilatatore, che contribuisce ad abbassare la pressione arteriosa.
Inoltre, l’aglio aiuta a ridurre il colesterolo “cattivo” (LDL) e ad aumentare quello “buono” (HDL), riducendo così il rischio di aterosclerosi.
Un altro beneficio per la salute cardiovascolare è legato all’effetto antiaggregante piastrinico: l’aglio, infatti, inibisce l’aggregazione delle piastrine, prevenendo la formazione di coaguli sanguigni e riducendo il rischio di trombosi.
Svolge, inoltre, un’importante azione antiossidante proteggendo le cellule dai danni causati dai radicali liberi e contribuendo a prevenire l’infiammazione e lo stress ossidativo.
Infine, l’aglio migliora la funzione endoteliale: l’endotelio è lo strato interno dei vasi sanguigni e grazie all’aglio questo rimane sano e permette di migliorare la circolazione e la funzione vascolare.
In sostanza i benefici dell’aglio per il cuore e la circolazione sono molteplici. Innanzitutto previene le malattie cardiovascolari: infatti, riducendo la pressione sanguigna, migliorando i livelli di colesterolo e prevenendo la formazione di coaguli, l’aglio contribuisce a ridurre il rischio di infarto, ictus e altre malattie cardiovascolari.
Inoltre, migliora la circolazione, grazie all’azione vasodilatatrice che favorisce una migliore circolazione sanguigna in tutto il corpo.
Infine, l’aglio ha proprietà antinfiammatorie che possono contribuire a ridurre le infiammazioni associate a molte malattie croniche, come l’artrite.
Come consumare l’aglio per ottenere i suoi benefici?
Dunque, ora è necessario capire come consumare l’aglio per trarne maggiore beneficio.
Un’opzione è consumarlo crudo perché conserva al meglio le sue proprietà benefiche. Puoi aggiungerlo a insalate, zuppe o salse.
Altrimenti puoi effettuare una cottura breve, perché in questo caso l’aglio conserva molte delle sue proprietà.
Se proprio non tolleri il sapore e l’odore dell’aglio, puoi scegliere degli integratori a base di aglio che garantiscono gli stessi benefici dell’alimento.
Attenzione al suo consumo!
L’aglio, pur essendo un alimento molto salutare e dagli innumerevoli benefici, va consumato con moderazione e in quantità ristrette. Un consumo eccessivo e continuo può causare diverse problematiche.
Ad esempio, in alcune persone, l’aglio può causare disturbi gastrointestinali, come bruciore di stomaco o alitosi.
L’aglio può interagire con alcuni farmaci, come anticoagulanti e antiaggreganti piastrinici, per cui consulta il tuo medico prima di assumere integratori di aglio se stai seguendo una terapia farmacologica particolare.
L’effetto negativo più comune è l’alito cattivo dovuto all‘allicina, responsabile del sapore e dell’odore caratteristico dell’aglio.
L’aglio è un alimento importantissimo per la salute, ma, come tutti gli alimenti, va consumato con moderazione e consapevolezza delle possibili controindicazioni con altri farmaci o condizioni mediche.