Riorganizzare la lavanderia è abbastanza difficile, ma averla ordinata e sapendo dove prendere determinate cose, risulta essere molto efficace e soprattutto anche una soddisfazione personale. Se si ha una stanza, adibita solo per occuparsi del lavaggio degli indumenti, è opportuno organizzarla nel modo giusto, così da avere a disposizione e in modo ordinato tutto l’occorrente. Ma come fare?
Per organizzare una lavanderia, sono opportuni vari passaggi, per decidere dove vanno posizionati gli elettrodomestici e tutto ciò che serve per quell’ambiente. Innanzitutto, dobbiamo capire quanto spazio abbiamo a disposizione e se è possibile avere una stanza dedicata o bisogna scegliere un’altra parte della casa. Ovviamente, andrà bene qualsiasi spazio, anche se piccolo, basta che sia organizzato nel modo giusto. Ad esempio, si può scegliere di organizzarla nel ripostiglio, così da avere tutto a portata di mano e concentrato in un unico posto oppure si può scegliere di dedicare un piccolo spazio del bagno per questa cosa. Si possono aggiungere scaffali e ripiani in altezza, in modo tale da non occupare tantissimo spazio, soprattutto se non se ne ha molto a disposizione.
Riorganizzare la lavanderia: ecco come fare
La lavanderia può essere organizzata anche in cucina. Anche se sembra un po’ strano, sono moltissime le persone che hanno la lavanderia in cucina, perché non hanno spazio nelle altre stanze. In alternativa, si può utilizzare, se presente in casa, il sottoscala. Esso può essere utilizzato in diversi modi e mettere la lavatrice e anche l’asciugatrice, è un ottimo modo per sfruttare al meglio questo posto.
Per arredare la lavanderia, è opportuno, scegliere tutto considerando la funzionalità e la praticità, scegliendo anche i mobili che aiutano ad avere un’organizzazione ottimale degli spazi, cercando di avere tutto a portata di mano, soprattutto oggetti utilizzati spesso.
Vi consigliamo di scegliere degli scaffali o degli armadietti che si sviluppano in altezza, in modo tale da occupare meno spazio, ma avere tanti cassetti disponibili per mettere l’occorrente. Sono molto utili anche le ceste, in cui possiamo dividere i panni sporchi da quelli puliti. Di tale oggetto ne esistono davvero di tanti i tipi, basterà scegliere quello che più vi piace o quello che si abbina di più al vostro arredamento. Inoltre, sempre per ottimizzare lo spazio, esistono dei contenitori o delle ceste che si impilano, che sono perfetti per contenere ad esempio le spazzole, le spugne, i guanti e tutti gli oggetti piccoli che sono utili.
Per gli abiti delicati, è possibile mettere dei ganci al muro, in modo tale da non farli stropicciare o rovinare insieme alle altre cose. Se c’è abbastanza spazio a disposizione, può essere opportuno anche mettere un lavello e un ferro da stiro.