Organizzare nel modo giusto l’armadio è sicuramente un’impresa molto difficile ma farlo bene risulterà essere sicuramente una tattica molto importante quando si ricercano dei capi particolari. Anche se, risulta essere un’operazione molto noiosa bisogna organizzare l’armadio in modo efficiente. per questo motivo oggi andremo a vedere qualche consiglio per andare ad organizzarlo nel modo giusto ma senza troppa difficoltà e soprattutto senza perdere troppo tempo.
Come organizzare l’armadio nel modo giusto: ecco il metodo adatto
La prima cosa da fare è aprire l’armadio e liberarsi delle cose superflue, infatti cerchiamo sempre di conservare anche capi che sappiamo in realtà, che non metteremo mai più. Quindi l’organizzazione dell’armadio, può essere un momento adatto per buttare o regalare quei vestiti che non fanno più parte del nostro vestiario.
Anche se sembra un po’ traumatico, è importante tirare fuori tutto così da avere una visione generale di tutte le cose che si hanno, in modo tale da eliminare alcune cose. Se gli indumenti sono tanti si può procedere per categorie ovvero prima i pantaloni, poi l’intimo, poi le magliette e tutto il resto a seguire.
Dopo aver scelto i capi da tenere e quelli da buttare, è arrivato il momento di riorganizzare l’armadio in modo funzionale. la scelta migliore è quella di dedicare un cassetto o anche un ripiano ad una specifica categoria di vestiti. Ciò vuol dire riporre ad esempio le magliette in un unico ripiano, e bisogna fare lo stesso con i pantaloni, i maglioni, o anche gli abiti.
Ovviamente, lo stesso vale per i calzini e l’intimo, mentre per gli abiti lunghi, per le giacche o per tutto ciò che è più delicato, ci deve essere una sezione apposita per appenderli. Se il vostro armadio non ha cassetti, è opportuno comprare dei organizzatori, ovvero delle scatole per armadi, in modo tale da poter riporre il necessario. Per quanto riguarda invece le cravatte o anche le cinture, esse possono essere appese su delle grucce apposite magari sulla parte interna delle ante, in modo tale da non occupare molto spazio.
È importante quindi riorganizzare l’armadio abbastanza spesso, come ad esempio succede durante il cambio di stagione. Durante questo periodo infatti oltre a riorganizzare l’armadio è anche più facile la pulizia. Ordinare i capi, è sicuramente una scelta personale, ad esempio alcuni preferiscono organizzarli per colore, altri per tipologie di capi o altri ancora secondo la pesantezza.
Per rendere l’armadio anche profumato si possono utilizzare dei profuma tori fai da te ad esempio con la lavanda, con il gelsomino, con le foglie di alloro o anche con il pompelmo. Queste essenze non andranno solamente a profumare l’armadio ma terranno lontane anche le tarme.