L’elemento più imprescindibile delle nostre cucine sono i fornelli da cucina. Vi sono diversi tipi di fornelli, tutti con delle caratteristiche uniche e personali. I fornelli a gas sono i più comuni e si utilizzano con gas o GPL, fondamentali per la combustione. Inoltre, sono piuttosto veloci nell’accensione. Vi sono poi quelli elettrici, che utilizzano delle piastre elettriche riscaldanti. Sono più sicuri rispetto a quelli a gas, ma raggiungono più lentamente la temperatura. I fornelli a induzione si attivano grazie ad un campo magnetico che riscalda le pentole con fondo di ferro e sono i più semplici da pulire. Infine, vi sono i fornelli in vetroceramica, che sono composti da vetro e piastre elettriche: questi si riscaldano velocemente e si puliscono più accuratamente.
I fornelli a gas sono i più comuni e presentano una serie di vantaggi. La fiamma dei fornelli a gas si accende e raggiunge rapidamente la temperatura. In più, può essere regolata precisamente e questo contribuisce a scegliere la cottura più adatta in ogni caso. Inoltre possono essere utili per le cotture veloci e intense perché hanno un’alta potenza. Infine, i fornelli a gas sono molto più economici rispetto agli altri modelli. Tuttavia, questi fornelli hanno numerosi problemi che possono contribuire al mal funzionamento del piano cottura. Scopriamo quali sono in particolare.
Quali sono i problemi più comuni dei fornelli a gas e come risolverli
I fornelli a gas sono molto pratici, ma presentano facilmente alcuni problemi. Vediamo quali sono nel dettaglio. Se la fiamma dei fornelli è gialla o instabili, allora ci può essere un problema di bassa pressione del gas o di ostruzione degli ugelli. In caso di fiamma che si spegne subito, vi è sicuramente un problema alla termocoppia, una bassa pressione del gas o un’ostruzione agli ugelli. Se il fornello non si accende completamente, allora gli ugelli saranno ostruiti oppure vi è un problema alla valvola del gas o un’accensione difettosa. Dai fornelli possono provenire dei rumori strani, causati dall’ostruzione degli ugelli, dall’utilizzo di pentole sbagliate o da bruciatori allentati. Infine, se vi è un odore di gas persistente, può esserci una perdita di gas.
Come abbiamo visto, l’ostruzione degli ugelli è la problematica più comune. Per risolverlo, spegni il fornello e rimuovi le griglie e i bruciatori. Quindi, pulisci gli ugelli con un ago sottile che servirà ad allargare i fori, ma delicatamente. La bassa pressione del gas può essere legata alla bombola quasi vuota o a qualche ostruzione nel tubo, quali sporcizia o residui. Dunque, controlla la bombola, assicurandoti che non sia vuota, e il tubo, sostituendolo se è danneggiato. La termocoppia è un elemento fondamentale dei fornelli a gas e un suo mal funzionamento può comportare lo spegnimento della fiamma. Per risolvere questo problema, pulisci la termocoppia e assicurati che sia posizionata correttamente. Nel caso di problemi alla valvola del gas, vi può essere un’usura o un’ostruzione alla valvola. Per risolverlo, controlla la valvola e puliscila se fosse necessario, ma se è troppo rovinata, sostituiscila con una nuova.
Come scegliere il fornello giusto
Scegli il fornello più adatto alle tue esigenze, tenendo conto di alcuni dettagli. Ecco quali sono:
- Considera lo spazio disponibile nella cucina per il tuo piano cottura e scegli quello più adatto.
- Valuta quante pentole utilizzi solitamente per cucinare e scegli il numero adeguato di fuochi.
- Opta per il design del fornello più adeguato allo stile della cucina.
- Considera di inserire delle funzioni aggiuntive, quali timer e blocco di sicurezza.
I fornelli a gas possono presentare numerosi problemi, che impediscono di farli funzionare correttamente. Tuttavia, non è difficile risolvere i problemi più semplici, basta seguire alcune regole. Se seguendole il problema non cambia, rivolgiti ad uno specialista che può aggiustare i tuoi fornelli!