Con l’arrivo della stagione autunnale, ed il conseguente calo delle temperature, ci si inizia a proiettare già nella stagione invernale. Ciò comporta che si pensi già alla azioni di manutenzione che si devono effettuare sui nostri sistemi di riscaldamento, in modo da non incombere in spiacevoli sorprese all’ultimo minuto e restare nel gelo più totale!
Se disponi di termosifoni, inizia già da ora a prepararli adeguatamente all’inverno che verrà. Pulirli è essenziale affinché essi funzionano e si riscaldino nella maniera corretta. Nel corso di questo articolo, vedremo in che modo è possibile pulire i nostri termosifoni senza particolari sforzi da dover eseguire. Ecco come fare:
Prepara i termosifoni all’arrivo dell’inverno: ecco perché vanno ripuliti
Per far sì che i termosifoni funzionino nella maniera corretta, è essenziale che essi vengano puliti adeguatamente. Tale operazione di pulizia deve essere effettuata prima che si rende necessario accenderli, ovvero prima dell’arrivo della stagione invernale. Siccome restano accesi per tutto l’inverno, essi tendono a trattenere la polvere al loro interno, quindi prima di accenderli, è necessario che essi vengano liberati da qualsiasi possibile residuo.
La loro manutenzione farà in modo che si mantenga efficienti nel lungo periodo e, soprattutto, che si mantenga un ambiente sano. Siccome in inverno le finestre si tengono spesso e volentieri chiuse, la qualità dell’aria che respiriamo in casa dovrebbe essere tenuta alta. Durante il riscaldamento, i termosifoni potrebbero diffondere polvere nell’ambiente. Per cui, è fondamentale tenere l’aria libera da ogni particella polverosa, specie se in casa ci sono soggetti allergici.
Come si ripuliscono:
Il processo di pulizia e di manutenzione dei termosifoni, non è particolarmente difficile. L’importante è seguire alla lettera tutta una serie di passaggi, soprattutto farlo con un certo ordine e criterio. Ecco che cosa devi fare per ripulire i tuoi termosifoni:
- Materiale necessario: per iniziare la pulizia, ti servirà del materiale specifico. Esso consiste in: acqua, sapone neutro, secchio, spugna, spazzola dalle setole morbide, panno in microfibra.
- Rimozione della polvere: inizia dalla polvere che è presente in superficie, che deve essere rimossa con il panno in microfibra. Subito dopo, munisciti di un aspirapolvere che abbia un beccuccio stretto ed inizia a gettare aria tra le piccole fessure del termosifone. In questo modo, la polvera inizierà ad andare via.
- Pulizia superficie esterna: all’interno del secchio unisci l’acqua con un po’ di sapone neutro. Successivamente, inumidisci il panno in microfibra al suo interno ed inizia a strofinare delicatamente sulle componenti esterne del termosifone. Subito dopo, asciuga con un panno asciutto in modo da evitare la possibile formazione di ruggine.
- Sfiato: a seguito del periodo in cui non sono stati utilizzati, potrebbero essersi formate delle bollicine d’aria nelle componenti interne del termosifone. Se queste non vengono rimosse, possono compromettere il corretto riscaldamento dei termosifoni, perché non farebbero circolare bene l’aria calda. Pertanto, metti una bacinella sotto la valvola di sfiato e procedi a svitarla leggermente. A questo punto, sentirai l’aria uscire fuori e richiudi immediatamente quando vedrai l’acqua calda comparire.
Pulire i termosifoni non è troppo difficile. Nel caso in cui non si riscaldino in maniera corretta, potrebbe essere necessario un intervento da parte di tecnici specializzati. Seguendo i passaggi suddetti, potrai facilmente pulire da solo il tuo termosifone rendendolo adeguatamente funzionante e splendente!