Coltivare le melanzane in vaso è abbastanza semplice ma è opportuno seguire alcuni suggerimenti così da avere una pianta sana e rigorosa. La melanzana è una una pianta che appartiene alla famiglia delle Solanaceae, come il pomodoro, il peperoncino e anche le patate. Essa però prima di essere consumata deve essere cotta necessariamente.
Ci sono moltissime varietà di melanzana, possiamo trovare quella con la forma cilindrica, quella più rotonda e può variare anche anche il colore della buccia che può andare dal bianco al nero o anche il viola. È importante prima di iniziare a a coltivarla, conoscere le sue esigenze del terreno e anche del clima.
Come coltivare la melanzana: ecco alcuni suggerimenti
La melanzana, ha bisogno di temperature superiori a 25° gradi durante il periodo di crescita vegetativa, per far sì che si formino i frutti. Preferisce dei terreni sciolti, ricchi di sostanze organiche e nutriti, infatti non ama particolarmente i suoi compatti e troppa acqua. I semi vanno posti in vaso dalla terza settimana di aprile in poi e successivamente la semina si effettua in dei contenitori alveolati o anche in vasi non troppo grandi.
Questi contenitori devono essere messi in un ambiente protetto, con una buona esposizione al sole e il terreno deve essere sempre umido fino alla determinazione. È importante mantenere in salute la pianta e proteggerla dal freddo oltre ad innaffiarla nel modo giusto. Quando le temperature risultano essere più calde si può finalmente trapiantarle nel vaso.
Per chi decide di coltivarle in vaso, è opportuno scegliere una varietà di questa pianta adatta, come ad esempio la Slim Jim, così da essere sicuri del risultato. il vaso deve essere molto capiente, circa di 40 cm di diametro. Sul fondo andate a mettere uno strato di argilla espansa, in modo tale da allontanare l’acqua in eccesso. Andate poi a riempire il contenitore e con un terreno preparato con tre parti di terriccio per orticole e uno di sabbia. Fate quindi un piccolo buchetto al centro del vaso e inserite la piantina e innaffiatela. Cercate di innaffiarla molto spesso, dato che l’acqua tenderà ad evaporare Più velocemente rispetto al terreno.
Segreti per coltivare la melanzana in vaso: ecco i migliori
Coltivare la melanzana in vaso è di certo più complicato rispetto al terreno, ma seguendo alcuni suggerimenti si può avere una pianta altrettanto bella e soprattutto si potranno gustare i suoi frutti:
- Scegliete innanzitutto un vaso di almeno 40 centimetri di diametro e il terriccio deve essere un miscuglio formato da 3 parti di terriccio per orticole e 1 di sabbia.
- Prima di inserire il terriccio, andare a posizionare sul fondo uno strato di argilla, in modo tale da far defluire correttamente l’acqua.
- Ha bisogno di annaffiature costanti, dato che l’acqua andrà ad evaporare più velocemente e non deve essere mai secco.
Dunque, anche se essi devono seguire delle maggiori accortezze per coltivare la melanzana in vaso, si potrà comunque fare, basterà quindi seguire questi consigli. Solo in questo modo, avrete i suoi frutti a disposizione per preparare tantissime pietanze. Ricordate sempre che per essere mangiata, deve essere prima cotta.