Stuccare le piastrelle, va ad influire molto sull’estetica della superficie e lo si può fare tranquillamente a casa, senza farsi aiutare da persone più esperte. In questo modo, si andrà a creare una superficie ben compatta, ma lo stesso tempo resistente ai liquidi e allo sporco, oltre ad avere un effetto estetico più omogeneo. Si possono utilizzare differenti tipologie di stucco, che sono presenti in commercio come ad esempio quello che si trova in polvere, e schiuma o quello già pronto all’uso. scegliere quello giusto dipende dal grado di manualità che possediamo, del tempo che abbiamo a disposizione e soprattutto del budget.
Per realizzare una buona stuccatura, non è necessario ricorrere a un professionista ma si può anche lavorare e fai da te, seguendo alcuni consigli, così da ottenere un bel lavoro. È importante quindi sapere cosa fare, gli strumenti da utilizzare e tutti i passaggi da seguire.
Come stuccare le piastrelle: ecco come fare
La posa delle piastrelle risulta essere un lavoro molto lungo ma non difficile infatti, il tempo necessario dipende anche dalla manualità che abbiamo e anche al grado di perfezione che si desidera avere. La stuccatura, in questo lavoro è l’ultimo passaggio e viene eseguita circa 24 ore dopo. Ovvero, si devono acquistare le piastrelle, si deve andare a stendere il collante, ci deve essere la posa delle piastrelle e successivamente il taglio e la posa delle piastrelle nella parte sperimentale delle superfici e solo dopo si arriva alla stuccatura delle piastrelle. Dopo aver fatto ciò, bisogna pulire e bisogna controllare prima se lo stucco si sia correttamente asciugato.
Il passaggio dello stucco è molto importante e da cui dipende una buona posa, quindi bisogna farlo nel modo giusto. Per stuccare le piastrelle considerare alcuni fattori come la forma e la dimensione delle piastrelle, la loro distanza e l’impiego che si deve fare delle superfici. Si deve poi andare a considerare la tipologia di supporto, il colore delle piastrelle e anche quello delle fughe e l’effetto che si considera creare. Una volta preparato il composto che si decide di utilizzare, bisogna passare alla stuccatura.
Non bisogna dimenticare di rimuovere la polvere e lo sporco delle fughe con un aspirapolvere e accertarsi quindi che siano ben asciutte. Andate quindi a versare il composto sulle piastrelle, utilizzando una spatola per conferire la forma che si vuole ottenere. Andate poi a rimuovere lo stucco in eccesso quando esso ancora non è ben asciutto. Lasciate quindi asciugare completamente, attendendo 36-48 ore, passando poi ad una pulizia accurata con una spugna umida.
Stuccatura delle piastrelle: ecco quali consigli seguire
La stuccatura deve essere fatta nel modo giusto se si vuole ottenere un lavoro ottimale. Per fare ciò si possono seguire questi semplici passaggi:
- La prima cosa da fare è organizzare e preparare lo stucco oltre agli attrezzi che devono essere utilizzati.
- Prima di procedere, è opportuno pulire e rimuovere tutto lo sporco sulle piastrelle.
- Si può passare a versare il composto sulle piastrelle, modellarlo a piacimento, per farlo penetrare correttamente nelle fughe, utilizzando una spatola.
- Il composto deve asciugarsi perfettamente e devono passare circa 36-48 ore, prima di passare alla pulizia delle superfici.
Andando a seguire questi semplici passaggi si otterrà una stuccatura perfetta. Fate attenzione alle superfici porose, che hanno bisogno prima di un prodotto protettivo specifico, che andrà ad evitare che lo stucco si attacchi sopra.