Di ortensie ne possiamo trovare tantissime varietà, tutte diverse e sicuramente molto belle. La maggior parte proviene dall’Asia orientale ma alcune anche dall’America. Questo tipo di pianta va a fiorire dalla primavera per tutta l’estate. Il colore di questi fiori è influenzato dal pH del terreno ovvero dai minerali che esso contiene. Ad esempio se il terreno è acido allora i fiori saranno blu, al contrario invece se basico saranno rosa.
La potatura delle ortensie non deve essere trascurata soprattutto se si desidera una fioritura rigorosa infatti essa va a stimolare e a a mantenere la pianta sana. Anche se il periodo in cui effettuare la potatura è lo stesso, deve essere effettuata con tecniche diverse in base alla varietà che si sceglie. Ma quando va effettuata questa operazione?
Quando potare l’ortensia: ecco il periodo ideale
Dunque, quest’operazione deve essere fatta a fine inverno, ovvero tra la seconda metà di febbraio e marzo, quando le gemme nuove sono ben e soprattutto le temperature sono più alte, in modo tale da evitare il freddo e gelate. C’è però da specificare che la potatura può essere anticipata ad agosto ovvero subito dopo la fioritura, prima che cadano le foglie, andando ad eliminare i rami secchi.
Quando si decide di andare a tagliare i rami, bisogna fare attenzione a non accorciarli tutti , dato che si potrebbe andare ad eliminare le gemme dei fiori migliori e quindi a compromettere la fioritura. Ovviamente, servono delle cesoie ben affilate e guanti da lavoro, in alternativa anche se poco consigliato, si possono utilizzare anche moto seghe o potature telescopici.
Innanzitutto, bisogna andare ad eliminare i fiori appassiti, tagliandogli gli steli sopra una coppia di gemme ingrossate, per poi tagliare i rami più vecchi. Bisogna selezionare i rami da tagliare, i rami di un anno andranno a fiorire per primi, quindi non vanno tagliati. si presentano lunghi vigorosi e senza ramificazione con una grossa gemma sulla punta. I rami invece di due anni o più si presentano con la corteccia grigia e i fiori appassiti. Se sono esauriti, andateli a tagliare all’altezza del ceppo mentre se hanno un ramo laterale giovane e rigoroso bisogna lasciarlo.
Come fare potare un’ortensia: ecco i consigli utili
La potatura per questa pianta è molto importante, perché la aiuta a stare in salute e ad avere una fioritura più prosperosa. Per eseguirla nel modo giusto è opportuno seguire questi consigli:
- Deve essere eseguita a fine inverno, quando le temperature si alzano e quindi non c’è il rischio di gelate.
- Si devono usare delle cesoie, per un taglio perfetto.
- Bisogna riconoscere i vari rami, così da evitare di tagliare quelli con le gemme, così da avere una fioritura più prosperosa.
Seguendo questi semplici consigli, si avranno delle ortensie fantastiche. Non mi resta che scegliere la vostra varietà preferita e il vostro colore preferito, così da preparare il terreno giusto, dato che il loro colore varia in base al pH.