I neonati sono maggiormente esposti al rischio di infezione, dato che il loro sistema immunitario è ancora immaturo.proprio per tale motivo è importante fare attenzione al lavaggio e all’igiene dei capi che si utilizzano per loro. Andare a lavarli in modo errato può andare a irritare la pelle del neonato ed essere causa di allergie o dermatiti. Ecco quindi una guida per andare a lavare il corredino dei neonati il modo corretto.
Quando non si è esperti e si sta facendo una cosa per la prima volta, ci si fanno tante domande. Anche in questo caso, conoscere i metodi ideali per lavare i vestiti del neonato è importante, così come quali detersivi utilizzare e quando iniziare a lavarli.
Corredino per neonato: ecco come lavarlo nel modo giusto
La prima cosa da fare è andare a leggere le etichette, così da sapere di quale materiale è composto e quindi utilizzare un determinato lavaggio. È opportuno quindi seguire le istruzioni contenute sull’etichetta, in modo tale da andare ad evitare di rovinarli o che si induriscano. La pelle del neonato è molto delicata e si può facilmente screpolare o arrossare. È quindi, consigliato un detersivo neutro o delicato, il quale deve essere ipoallergenico e non deve contenere i fosfati. Non si deve utilizzare il detersivo in polvere perché sparisce con più difficoltà dai capi. Evitate anche ammorbidenti, candeggina o anche sbiancanti chimici che possono causare dermatite o allergie.
Prima di lavare gli abitini di un neonato, è consigliato metterli a mollo nell’acqua calda calda, in modo tale da andare ad uccidere i germi. I vestiti dei bambini piccoli, vanno lavati separatamente da quelli di tutta la famiglia così da evitare che i germi li contaminano. Lo stesso vale anche per la cesta dei panni sporchi, che deve essere separata da quello degli altri. Anche dopo il lavaggio, è opportuno metterli a bagno nell’acqua calda, così da andare a eliminare tutti i residui di detersivi. I capi devono asciugare molto bene al caldo, se possibile al sole, dato che è un disinfettante naturale. Se ciò non è possibile, si possono lasciare tranquillamente asciugare in una stanza pulita e riscaldata.
Possono essere anche lavati in lavatrice, ma ovviamente dipende dal materiale di cui è composto, ad esempio se si tratta di lana ciniglia, è preferibile lavarlo a mano e non in lavatrice. I capi devono essere suddivisi in chiari e scuri, in modo tale da non andare a scambiarli. Su alcune lavatrici c’è il programma baby dedicato, studiato proprio per questo tipo di vestiti. Vi consigliamo di fare un doppio risciacquo, così da andare ad eliminare il detersivo e germi. Invece, per lavare i bavaglini o capi con inserti di plastica, è opportuno fare un ciclo breve di massimo quattro minuti. È inoltre, è importante pretrattare le macchie, dato che esse non verranno tolte solo con il lavaggio in lavatrice. Per i capi bianchi, si può utilizzare sulla macchia al sapone di Marsiglia l’acqua ossigenata o anche un limone. Lasciate asciugare il capo e poi mettetelo in lavatrice con il resto. Se invece la macchia si trova su capi colorati, si deve utilizzare solo il sapone di Marsiglia e fare lo stesso procedimento.
Lavare i capi dei neonati: ecco alcuni consigli utili
I vestiti dei bambini e tutto ciò che usano devono essere trattati nel modo più adeguato possibile, dato che sono più delicati:
- Devono essere lavati da soli e non con quelli del resto della famiglia.
- La macchia deve essere pretrattata, in modo tale da farla sparire.
- Sia prima che dopo è opportuno mettere i vestiti in una bacinella, in modo tale da andare a eliminare tutte le tracce che potrebbero causare dei danni al neonato.
Seguendo questi piccoli consigli, i capi del tuo bambino saranno al sicuro sempre puliti e profumati, pronti ad essere utilizzati in totale sicurezza.