Come pulire le piastrelle della cucina: ecco il trucco della casalinga

Le piastrelle della cucina sono un elemento ornamentale importante per i nostri spazi. Le piastrelle della cucina sono funzionali per diversi motivi. Innanzitutto, resistono facilmente alle macchie e all’umidità. Inoltre, durano molto più nel tempo, garantendo alla cucina un’eleganza unica. Esistono piastrelle di diversi materiali e funzionalità. Le più comuni sono quelle in ceramica: sono le piastrelle più diffuse nelle cucine e le più resistenti all’umidità. Un altro materiale utilizzato è il gres porcellanato, molto resistente e presenti in molti colori e forme. Per ultimo, abbiamo la pietra naturale che crea un ambiente elegante e sofisticato.

La pulizia delle piastrelle è un momento fondamentale per una cucina sana e igienizzata. La cucina è, infatti, il luogo dove si preparano e mangiano i pasti e quindi si forma inevitabilmente parecchio sporco. Questo può rifugiarsi nelle piastrelle attirando germi e batteri che possono contaminare gli alimenti e aumentare il rischio di malattie. Inoltre, se lo sporco non viene rimosso precocemente, può risultare molto difficile da rimuovere. Vicino ai fornelli soprattutto, può proliferarsi velocemente la muffa. Ma come pulire in maniera corretta ed efficace le piastrelle con metodi casalinghi? Vediamolo insieme.

I rimedi casalinghi per la pulizia delle piastrelle

Lo sporco nelle piastrelle può essere molto ostico da rimuovere, tuttavia non è impossibile. Oltre ai classici detersivi, ci sono pure delle soluzioni casalinghe facili da applicare. Puoi mescolare il bicarbonato di sodio e acqua fino ad ottenere una pasta. Un’altra soluzione utile consiste nel diluire dell’aceto bianco con l’acqua: l’aceto è un ottimo sgrassante naturale. Anche il succo di limone è un’ottima soluzione, in quanto è un disinfettante e smacchiante naturale molto efficace, e può essere spremuto direttamente sulla piastrella. Infine, il classico sapone di Marsiglia, che va grattugiato e sciolto nell’acqua calda.

Prima di procedere con la pulizia, rimuovi le briciole o i residui di cibo in eccesso con un panno umido. Dopodiché applica la soluzione da te scelta direttamente sulle piastrelle e lasciala agire per qualche minuto. A questo punto, strofina delicatamente con una spugna non abrasiva su tutte le piastrelle, soffermandoti principalmente sulle macchie ostinate. Una volta terminato, sciacqua le piastrelle con l’acqua tiepida e rimuovi ogni parte del prodotto. Infine, asciuga le piastrelle con un panno umido per evitare la formazione di aloni o muffe. Non utilizzare prodotti abrasivi che possono graffiare le piastrelle.

Altri consigli aggiuntivi per una pulizia efficace

A volte non basta soltanto pulire per bene le piastrelle, ma è necessario tener conto di alcuni dettagli:

  • Pulisci regolarmente le piastrelle, evitando che si accumuli sporco o muffa;
  • Apri spesso le finestre o accendi la cappa per far arieggiare l’ambiente;
  • Lucida anche le fughe, utilizzando un vecchio spazzolino da denti e la pasta di bicarbonato e acqua;
  • Asciuga sempre le piastrelle dopo ogni lavaggio;
  • Se utilizzi prodotti chimici, utilizza dei guanti.

Pulire le piastrelle della cucina può essere un processo molto lungo, ma, una volta terminato, molto gratificante.

La pulizia delle piastrelle è una parte fondamentale per l’igiene della cucina, uno dei luoghi più importanti da tenere igienizzati. Seguendo piccoli passaggi e pulendo regolarmente, potrai mantenere le tue piastrelle pulite e igienizzate, così come il tuo ambiente!

Lascia un commento