In casa può capitare di incontrare una scutigera, sicuramente un insetto non molto carino da incontrare ma non bisogna ucciderla. Questo perché si tratta di un insetto insettivori che va ad uccidere le cimici, le termiti, le formiche, gli scarafaggi, le zanzare, i ragnetti e i pesciolini in argento. Si presenta con un corpo rigido e giallastro con tre linee dorsali scure e 15 paia di zampe a strisce bianche e nere. Questo tipo di animaletto è innocuo per l’essere umano e anche per gli animali. È invece pericoloso per le sue prede, dato che per loro il suo veleno è letale.
Può vivere da tre ai sette anni e di solito predilige degli ambienti umidi come i bagni, le lavanderie, le cantine o le crepe. è opportuno prendere provvedimenti solo se in casa ne troviamo tante. Di solito, ne possiamo trovare tante quando la casa risulta essere sporca dato che, ama tanto i capelli, la polvere, i peli degli animali e i rifiuti organici. In questo caso quindi è opportuno lavare il più possibile la casa.
Scutigere in casa: ecco cosa fare
Le scutigere, come abbiamo detto, non è un insetto pericoloso per l’uomo o per i nostri animali domestici ma se la sua presenza eccessiva è opportuno prendere dei provvedimenti ad esempio, si può utilizzare il Pepe di Cayenna polverizzato oppure la polvere di caffè o i chiodi di garofano che possono essere messi in giro per la casa.
Anche se accade raramente, può succedere che questo piccolo animaletto può andare a mordere l’essere umano. Generalmente però si tratta di un leggero dolore e gonfiore e sparisce nel giro di qualche ora. In casi rarissimi, può provocare problemi di salute soprattutto a soggetti allergici. In questo caso si possono andare a verificare delle eruzioni cutanee o una reazione allergica come quando si viene i punti da un’ape. Per quanto riguarda gli animali domestici, essi non sono a rischio, dato che il suo veleno è troppo debole.
Attenzione alle scutigere: ecco il perché
Può capitare, che nella nostra causa ci sia un’invasione di scutigere e bisogna rimediare. Se ce ne sono pochi, è opportuno non fare niente, dato che si tratta di un insetto che va a mangiare altri insetti più fastidiosi, come le zanzare, le termiti, i ragnetti e i pesciolini d’argento. Se invece, si tratta di una vera e propria invasione si devono seguire questi consigli, in modo tale da risolvere la situazione:
- Deumidificare l’aria in cui vivono
- Si devono sigillare le crepe dei muri.
- Utilizzare rimedi naturali per farle allontanare.
- Fare una pulizia profonda della casa, dato che sono molto attratti dallo sporco.
- In casi gravi, è opportuno richiedere l’assistenza di un esperto.
Anche se non si tratta di un animale pericoloso, averne in casa può creare fastidi quindi è opportuno andare a rimediare con alcuni semplici rimedi. In caso di morso, non bisogna preoccuparsi, anche se si tratta di una cosa rara, può capitare soprattutto se l’insetto si spaventa. Si deve tenere sotto controllo la situazione così da accorgersi di un eventuale reazione allergica, che può essere simile a quella dell’ape.
Dunque, in conclusione possiamo dire che si tratta di un insetto non pericoloso sia per noi che per i nostri animali domestici. Per non farli comparire, è opportuno pulire molto bene la casa, andando eliminare soprattutto i capelli e la polvere, di cui sono molto attratti. in questo modo, oltre ad avere una casa effettivamente pulita, si potrà evitare la visita di questo piccolo insetto.