Come catturare le bisce: ecco il metodo che sorprende tutti

Le bisce non sono dei serpenti velenosi ma averle in casa o anche il giardino può spaventare tantissime persone. Infatti molte persone soffrono di ofidiofobia, ovvero la paura di essere morsi da un rettile. E quindi consigliato di cercare di allontanarle ma senza ovviamente ucciderle, dato che sono animali animali innocui e non sono pericolosi per l’uomo.

Può capitare anche che possano entrare in casa e di solito si trovano in zone buie e tranquille, dove si sentono al sicuro. Ad esempio si possono nascondere dietro o sotto gli elettrodomestici come la lavatrice, il frigorifero i fornelli o anche dietro i mobili o sotto gli scaffali. Ovviamente, le possiamo trovare anche in cantine, nei sottotetti, nelle cassette degli attrezzi, in armadi o anche nelle scatole o pacchi che non vengono aperti molto.

Come allontanare le bisce dalla propria casa: ecco il metodo più efficace

Se si sospetta la presenza di un serpente in casa, innanzitutto bisogna mantenere la calma e ovviamente non fare dei movimenti bruschi questo perché tendono a spaventarsi facilmente dagli esseri umani. La prima cosa da fare è quindi isolare l’area chiudendo ad esempio le porte e tenere sempre in considerazione che essi sono più attivi di notte ed è quindi più facile trovarli.

É possibile creare delle trappole per catturare i serpenti, che si possono acquistare direttamente o anche creandone una con una scatola di cartone e un’esca. Assicuratevi che questa trappola sia abbastanza grande da continuare serpente. Si consiglia di non ferirlo ma di catturarlo e poi rilasciarlo in un ambiente sicuro dato che si tratta di un animale innocuo.

Come catturare una biscia: ecco come farlo in sicurezza

Se si decide di catturare questo animale in autonomia è opportuno seguire delle piccole regole che ci permettano di farlo in modo sicuro sia per noi che per il serpente. Ecco quindi alcuni consigli da seguire per catturarlo, ovviamente andando a mantenere la calma e soprattutto affrontare la situazione con pazienza, dato che potrebbe essere una situazione abbastanza lunga:

  • La prima cosa da fare è raccogliere gli strumenti necessari ovvero dei guanti protettivi, una scatola abbastanza grande con un coperchio.
  • Individuate il serpente, controllando i nascondigli più comuni.
  • Cercate di catturarlo con cautela, facendo movimenti lenti e decisi per afferrarlo.
  • Mettete quindi la biscia nel contenitore con il coperchio e rilasciatelo lontano da casa.

Se i serpenti invece si trova in giardino non avvicinatevi e rimanete a distanza di sicurezza. Se non si riesce a gestire la situazione da soli, è opportuno chiamare un esperto, così sarà lui ad intervenire e a catturarlo. Per prevenire la presenza di questi animali nel proprio giardino si possono adottare delle piccole misure di sicurezza.

Ad esempio, è importante tagliare l’erba regolarmente così da non averla troppo alta. Si devono andare a rimuovere i mucchi di foglie o detriti che potrebbero essere dei nascondigli perfetti. Inoltre è consigliato sigillare le crepe o dei buchi intorno alla casa che potrebbero portare la biscia all’interno della casa o semplicemente che potrebbero essere usati come rifugio.

Lascia un commento