I cuscini sono una parte integrante del nostro arredamento e in quanto tali, ne riescono a determinare lo stile preciso ed il design che desideriamo ottenere. Ovviamente, non parliamo solo di cuscini per i divani, ma di quelli in generale, compresi quelli su cui adagiamo il capo quando ci accingiamo a dormire.
Tutti queste tipologie di cuscini richiedono una pulizia ed un lavaggio adeguato, col fine ultimo che tecniche scorrette non portino alla loro rovina. Spesso ci si dimentica di lavarli, ma la realtà è che è necessario che anch’essi vengano igienizzati correttamente. Cambiare federa o strattonarli sicuramente non è abbastanza. Vediamo perché e come lavarli:
Lavare i cuscini: ecco perché si deve fare
La buona pratica di lavare i cuscini, non viene effettuata proprio da tutti. Anzi, spesso si tende a trascurarla tantissimo. Quel che non tutti sanno, è che i cuscini tendono ad accumulare parecchio sporco durante l’arco della giornata, e durante la notte se ci stiamo riferendo a quelli che utilizziamo durante le ore di sonno.
Questi, quindi, si possono riempire di sporcizia di varia natura, oltre che di germi e di batteri. Anche la polvere tende ad accumularsi all’interno degli stessi, nonché anche gli acari che sono spesso causa di allergie. Inoltre, non dimentichiamo che la pelle si desquama e quindi essi possono trattenerla all’interno delle loro fibre.
Ecco come lavare i cuscini in lavatrice:
Lavare i cuscini in lavatrice, dunque, si rivela necessario al fine di avere un elemento che igienizzato al punto giusto. Ovviamente, è possibile effettuare questa pratica di pulizia anche all’interno della semplice lavatrice, in maniera molto pratica e veloce. Dunque, senza ulteriori indugi, vediamo subito come bisogna procedere con questo lavaggio:
- Etichetta: prima di effettuare qualsiasi operazione, assicurati che essi siano idonei al lavaggio in lavatrice. Ciò dipende molto dal loto materiale, che generalmente è fibra sintetica, piume, lattice memory foam. Una volta stabilito se si può lavare, si passa allo step successivo.
- Preparazione: si rimuovono le federe e si controlla che non ci siano particolari danni al prodotto, come ad esempio strappi del tessuto oppure deterioramento del lattice.
- Lavaggio: meglio lavare più di un cuscino assieme, in modo che si salvaguardi l’integrità sia dei cuscini che della lavatrice. Utilizza un sapone detergente liquido e delicato. Non usare ammorbidenti perché questi potrebbero appesantire le componenti interne del cuscino. Il ciclo di lavaggio deve essere delicato e fatto con acqua tiepida.
- Risciacquo: in genere si procede con un doppio ciclo di risciacquo, così da togliere ogni residuo di detersivo.
- Centrifuga: deve essere impostata a velocità media in modo che il prodotto non subisca deformazioni e che non diventi piatto.
- Asciugatura: verifica se si possa mettere in asciugatrice. In caso di riscontro positivo, imposta un programma delicato con una bassa temperatura. Se all’aria, invece, mettili in un luogo ben soleggiato e ventilato in modo che l’asciugatura si realizza in maniera perfetta.
Il lavaggio dei cuscini è una pratica fondamentale affinché questi ultimi si mantengano puliti ed igienizzati, senza creare particolari danni anche alla salute di noi umani, come ad esempio irritazioni della pelle oppure problemi di allergie e respiratori a causa dell’accumulo di polvere ed acari. Il consiglio è di effettuare un lavaggio almeno ad ogni cambio di stagione.
E, se non ad ogni cambio di stagione, potrebbe essere sufficiente farlo ogni due o tre mesi. Ovviamente, vanno lavate anche federe e copricuscini. Inoltre, altro consiglio è di sostituire completamente il cuscino almeno ogni 24 o 36 mesi. In questo modo vi assicurerete tutta la morbidezza e la sofficità che riescono a donare!