Come usare l’amido di mais per pulire il vetro del forno: ecco il rimedio della nonna

I vetri a volte possono essere davvero molto sporchi e per tale motivo cerchiamo dei prodotti commerciali che ci permettano di pulirli e di averli sempre brillanti. Basta, davvero poco, macchiarli, soprattutto quegli esterni che tendono ad accumulare sporco causato dagli agenti esterni. In realtà però ripulirli non è così difficile basta utilizzare un ingrediente specifico, che possiamo trovare nella nostra dispensa.

Stiamo parlando dell’amido di mais, che ha proprietà smacchianti e anche sgrassanti, molto utile per pulire i vetri. Prima di procedere con la loro pulizia, è importante avere alcuni accorgimenti, così da eliminare tutti gli aloni. È importante, non pulirli durante le giornate molto soleggiate, dato che si va a favorire la formazione degli aloni, e quindi preferibile farlo nelle giornate nuvolose.

Pulire i vetri: ecco il rimedio della nonna

Come vi abbiamo già anticipato, uno degli ingredienti che ci permettono di avere dei vetri sempre brillanti, anche se un po’ insolito, e l’amido di mais. Utilizzarlo per tale scopo è molto semplice, basteranno 400 ml di acqua, 400 di aceto, succo di limone e due cucchiai di amido di mais.

Andate quindi a versare questi ingredienti in una brocca e mescolate con un cucchiaio, in modo tale da farli amalgamare. Mettete il composto in uno spruzzi e andate a vaporizzare il prodotto sui vostri vetri. Utilizzate un panno morbido, facendo dei movimenti circolari per eliminare le macchie e gli alunni.

Utilizzare l’amido di mais per pulire i vetri: ecco perché

L’amido di mais può essere tranquillamente utilizzato per rimuovere macchie aloni dai nostri vetri, lasciandoli brillanti e puliti. Ha una leggera azione abrasiva che può andare a rimuovere anche le macchie più ostinate. Anche se, molto spesso viene utilizzato in cucina per preparare dolci e tanti altri piatti, ci sono diversi motivi per cui utilizzarlo anche per i vetri:

  • L’amido di mais può essere utilizzato per tutti i tipi di vetri, anche quello delle finestre, degli specchi e dei tavoli.
  • Non lasciare residui, se ovviamente asciugato bene.
  • Ha proprietà smacchianti e sgrassanti.
  • Va ad eliminare anche le macchie più ostinate.

Dunque, basterà spruzzarne un po’ sulle superfici e passarci un panno in microfibra umido, andando così a catturare la polvere e lo sporco. Per le macchie gli alunni invece servono dei movimenti circolari. Per asciugare il tutto, vi basterà un panno di cotone asciutto o anche dei pezzettini di vecchie lenzuola.

Bisogna ricordarsi però di non utilizzare delle spugnette abrasive che potrebbero andare a graffiare i vostri vetri ma, è consigliato utilizzare dei panni microfibra o in cotone o in alternativa anche dei fogli di giornale. Ricordate anche di utilizzare sempre dell’acqua tiepida e non utilizzare mai i prodotti puri ma sempre diluiti.

Lascia un commento