Frutti conosciuti ed apprezzati da tutti, le fragole possono essere davvero considerate un “evergreen” pur essendo di stagione, anche in ambito di coltivazione vanno piantate e coltivare in periodi molto specifici , essendo parte di una famiglia di piante abbastanza definita; questa tipologia di vegetali è ritornata molto in voga anche per i piccoli orti e la coltivazione in vaso.
Per questo motivo è ancora più importante scoprire quando e come piantare i semi oppure le giovani piante, così da ottenere anche potenzialmente i famosi frutti che sono anche estremamente appaganti: si sa che consumare ciò che si raccoglie risulta essere ancora più interessante e restituisce un sapore diverso. Esiste un periodo dell’anno ideale per piantare le fragole: vediamo quale è.
La fragola moderna ed il suo comportamento
La fragola tradizionale è il frutto di numerosi incroci e selezioni, ma sono tutte legate geneticamente a quelle di bosco, oppure a quelle selvatiche che hanno quasi sempre un sapore più interessante e profondo ma sono anche meno resistenti alle varie condizioni di clima. Questo incentiva la coltivazione anche nel nostro giardino di casa, a patto di conoscerne i tempi ed i modi.
E’ infatti una pianta che non teme il fresco se non addirittura il freddo, ma non tutte le varianti sono uguali, condizione che bisogna conoscere bene quando si acquistano i semi oppure si sceglie il trapianto di una già cresciuta parzialmente, si tratta comunque di una specie molto facile da gestire anche dai meno esperti.
Quando piantare
Esistono infatti varie categorie e gruppi, ma in senso generale le fragole hanno il periodo ideale per essere piantate che si aggira intorno all’inizio della primavera oppure inizio dell’estate, in quanto è una pianta che ha bisogno delle migliori condizioni possibili per germinare ed adattarsi al nuovo contesto oltre che sviluppare i famosi frutti.
- Esistono le fragole rifiorenti che riescono a creare frutti più volte l’anno e possono essere piantate già da marzo fino all’estate
- le Unifere sono invece famose per fruttificare solo una volta in 12 mesi e sono più “precoci”, fruttificando in estate ma vanno piantate entro aprile
E’ una pianta che può generalmente fruttificare fino all’età di 5 anni se in condizioni migliori anche se in vaso generalmente il loro decorso produttivo è di 2-3 anni. Hanno bisogno di relativamente poche cure, specie nelle versioni già cresciute, la fragola è una pianta che dalla semina può richiedere anche molte attenzioni per attecchire e fruttificare.
Curiosamente dal punto di vista biologico le fragole non sono frutti, o meglio non sono quelli contraddistinti dalla polpa rossa, ma sono gli acheni ossia i piccoli semi presenti sulla parte esterna della buccia che sono naturalmente commestibili, questo rende la parte commestibile e tanto apprezzata un “falso frutto” anche se può sembrare strano.