Con il trascorrere degli anni, anche i nostri sanitari possono tendere ad usurarsi. Uno dei punti più ostici da riuscire a mantenere pulito si trova proprio in bagno: stiamo parlando del fondo del water. Purtroppo, è un punto un po’ difficile da raggiungere e ciò comporta che non sempre si riesca a pulire adeguatamente.
Magari avrai provato più e più volte ad igienizzarlo con più di un prodotto differente senza, però, riuscire ad ottenere un risultato concreto. Niente paura! Nel corso di questo articolo, vedremo insieme come è possibile togliere quella brutta, fastidiosa ed antiestetica macchia nera che si forma sul fondo del nostro water.
Perché il fondo del water diventa nero:
Il nero che si forma sul fondo del water è la risultante di più elementi differenti. Uno dei motivi principali è rappresentato proprio dalla presenza di calcare all’interno dell’acqua stagnante nel water. Il deposito di minerali duri e di calcio, causa la formazione di questa patina calcarea nera. A sua volta, quest’ultima può favorire la proliferazione di muffe e di batteri.
Tali organismi riescono a trovare nel fondo del water un ambiente idoneo alla loro proliferazione. E, ci sono alcune muffe di colore nero, che proliferano molto velocemente se non rimosse all’istante. Altra motivazione, potrebbe essere l’utilizzo di prodotti scorretti per la pulizia del water, che dunque ne hanno danneggiato lo smalto superficiale, facendolo annerire.
Ecco come rimuovere il nero dal fondo del water:
Nonostante si tratti di un punto difficile da raggiungere e nonostante parecchi prodotti di rivelino inutili per la risoluzione di tale problema, non bisogna affatto darsi per vinti. Esistono, infatti, dei rimedi che prevedono l’utilizzo di ingredienti di origine naturale in grado di rimuovere quella patina. Vediamo di seguito quali sono:
- Bicarbonato di sodio ed aceto bianco: con questo medo bisogna versare una tazza piena di bicarbonato all’interno del wc. Subito dopo, si versa l’aceto bianco in una quantità sufficiente che permetta generare la tipica reazione chimica che avviene tra i due. Questa aiuterà a disciogliere i minerali pesanti, il calcare a contrastare le muffe ed i batteri. Passata mezz’ora, con lo spazzolone si strofina per bene sul fondo. Poi, si tira semplicemente lo sciacquone.
- Limone e sale: l’acido citrico contenuto nel limone è un ottimo alleato per la rimozione di quella patina nera. Per eseguire questa tecnica, munisciti di un guanto che copra almeno tutto l’avambraccio. Taglia un limone a metà e strofina direttamente quest’ultimo sul fondo del water. Successivamente, getta all’interno una massiccia quantità di sale grosso che aiuterà ad assorbire le macchie. Infine, tira lo sciacquone. Ci sarà anche un buonissimo odore di limone!
- Acido citrico in polvere: come detto in precedenza, l’acido citrico è un elemento che si trova comunemente nel limone e che, in commercio, si può trovare anche sottoforma di polveri. In questo caso, bisogna gettare direttamente sul fondo del wc un paio di cucchiai di questa polvere, lasciare agire per circa un’oretta e poi strofinare energicamente con lo spazzolone. Tirando lo sciacquone noterai il wc profondamente igienizzato.
Il bagno è uno degli spazi della casa più soggetto a segni di usura e sporco. Dunque, deve essere costantemente e soprattutto quotidianamente igienizzato. Avere un wc con il fondo nero potrebbe generare un impatto visivo sgradevole, dando una sensazione di sporco e di trascuratezza, quando poi magari non è assolutamente così.
Come hai potuto leggere sopra, non per forza si deve risolvere con dei prodotti chimici aggressivi che potrebbero ulteriormente rovinare il sanitario. Talvolta, i rimedi di origine naturale possono essere anche più utili! Ed ora che sai precisamente come devi procedere, cosa aspetti a rendere nuovamente splendente il tuo wc?