Allerta bisce in giardino: ecco cosa accade se ne calpesti una

E’ abbastanza facile trovare a cadenza regolare delle bisce nel nostro giardino che possono testimoniare la presenza effettiva di una tipologia di rettile tra le più diffuse in Italia. Anche se la loro presenza può essere fonte di fastidio ma anche di disturbo vero e proprio pur non costituendo nella stragrande maggioranza dei casi un pericolo.

Possiamo però per errore calpestare uno di questi animali condizione che suscita una reazione naturale nell’animale, importante è mantenere la calma ma anche ricordare alcuni tipici comportamenti di questi animali prima di agire con la violenza. In tutti i casi la violenza anche verso le bisce non è la risposta giusta, vediamo perchè.

Le bisce sono pericolose?

Le bisce infatti non sono velenose e pur potendo mordere, questo avviene piuttosto di rado, anche se percepiscono il pericolo, tendono soprattutto a scappare, il loro morso può essere soprattutto pericoloso perchè in grado di infettarsi, ma è sufficiente provvedere con un disinfettante, però è ancora più importante capire come allontanare questi animali.

Rispetto alle vipere le bisce come detto non hanno le ghiandole velenifere e sono tendenzialmente animali schivi, che privilegiano gli ambienti nascosti, percepiscono la specie umana come un rischio, un pericolo, per questo il giardino può essere un ottimo nascondiglio per questi animali, per cui più che provare a prendersela con questi serpenti è opportuno capire perchè sono presenti.

Come tenere lontane le bisce

Le bisce infatti come praticamente ogni rettile comune sono animali a sangue freddo, questo significa che non possono trattenere il calore con facilità e devono quindi trovare aree dove possono ambire ad un riparo, il giardino soprattutto se disordinato è un ottimo richiamo per questi serpenti così adattivi per cui meglio ricordare di:

  • Tenere l’erba del prato abbastanza bassa
  • Eliminare o spostare qualsiasi attrezzo da giardino in vista ma anche oggetti ammucchiati che possono offrire loro riparo
  • Spostare le rocce particolarmente grandi che offrono anche queste riparo

Le bisce sono molto sensibili alle vibrazioni quindi se ne avvistiamo una non è necessario agire direttamente sul rettile ma basta pestare i piedi in terra con sufficiente energia, questo garantisce nella maggior parte dei casi la fuga dell’animale, senza compromettere particolari “allarmi”. Solo se le bisce sono davvero tante può essere il caso di chiamare un esperto.

Ricordando che sono animali comunque utili nell’ecosistema, in quanto si nutrono di parassiti ed anche animali ancora più invasivi come ad esempio i topi, la biscia come accennato è un animale che per istinto tende a stare alla larga dalle abitazioni a meno che non trova davvero le condizioni migliori per una permanmenza effettiva.

Lascia un commento