Come usare l’olio di eucalipto per allontanare gli insetti: ecco il rimedio della nonna

L’eucalipto è una pianta arborea che appartiene alla famiglia delle Myrtaceae ed è originaria dell’Oceania, in particolare della Tasmania e dell’Australia e anche delle Filippine. È un sempreverde e il suo fire è formato da un calice a forma di coppa chiusa che si va a staccare con la fioritura mentre il suo frutto è una capsula con dei piccoli semi.

Principalmente questa pianta viene utilizzata per l’uso farmacologico e fitoterapeuti del sole essenziale. È utilizzato molto anche come repellente naturale per allontanare gli insetti ma viene apprezzata anche dalle api che producono grazie ad essa molto più miele. Ne esistono diverse specie che hanno tutte proprietà benefiche per il nostro corpo.

Eucalipto: come utilizzarlo contro gli insetti

L’eucalipto, soprattutto il sole essenziale viene utilizzato per cacciare gli insetti. Può essere diffuso nell’ambiente attraverso dei diffusori appositi o dei profumatori così da far odorare tutta la casa e fare allontanare gli insetti più odiosi. Per gli insetti come ad esempio le zanzare questo odore è molto forte e quindi tendono ad allontanarsi subito.

Il repellente a base di eucalipto fornisce quasi il 100% di protezione da insetti, soprattutto le zanzare, una percentuale decisamente molto alta. Si può utilizzare quindi molto tranquillamente perché appunto si tratta di un prodotto naturale e soprattutto efficace. Proprio per tale motivo è sempre meglio sceglierlo rispetto a quelli chimici che si trovano in commercio che invece non sono del tutto naturali.

Olio di eucalipto: ecco come utilizzarlo

L’olio di eucalipto, è utilizzato solo per allontanare gli insetti ma è anche considerato un importante alleato per la nostra salute. Infatti, ha tantissime proprietà benefiche per il nostro organismo e ci permette di non andare ad utilizzare dei prodotti chimici, dato che con esso potremmo avere gli stessi risultati. Ecco quindi per cosa utilizzarlo:

  • Si può utilizzare per contrastare il raffreddore, la tosse, la sinusite e problemi respiratori;
  • è ottimo per andare a migliorare la concentrazione;
  • va a purificare l’aria dai batteri e ha un’azione di decongestionante;
  • è anche un ottimo antisettico.

L’eucalipto quindi grazie ai principi attivi che contengono le foglie, le quali vengono essiccati e conservate, viene utilizzato per tantissime cose. Sono molto diffuse anche le caramelle o le pastiglie per la tosse ho anche gli oli essenziali che vanno ipotizzati nell’ambiente o per fare l’aerosol. È particolarmente indicato per fluidificare e quindi anche eliminare le secrezioni bronchiali quando si ha la febbre o l’asma.

È indicato per le infiammazioni dell’apparato intestinale e possiede anche proprietà antivirali e antinfiammatorie. È molto utile anche per una cattiva circolazione perché ha un’azione tonificante, basterà andare a diluire un po’ di olio essenziale e massaggiarlo sulle gambe e caviglie così da riattivare la circolazione. È però sconsigliato da utilizzare in gravidanza e anche durante l’allattamento.

Lascia un commento