Il gres è la forma di materiale utilizzato per gli ambienti interni come i pavimenti sicuramente più diffuso e comune in senso generale perchè permette anche una buona varietà in fatto di coperture e colorazioni ma anche di dimensioni delle piastrelle. La versione porcellanataè una delle più amate perchè garantiscono un effetto quasi “premium”.
Tuttavia questo si paga con un effetto che per essere mantenuto tale deve essere lucidato, ma come lucidare il gres è un po’ difficile da capire soprattutto da parte di chi non conosce bene questo materiale che è decisamente solido e resistente ma che ha anche diversi “nemici” in fatto di sporcizia ma anche agenti ambientali, esistono però vari trucchi.
Cos’è il gres porcellanato
Il gres è il nome comune del processo di cottura e raffinatura di alcune forme di argille adibite all’ambito delle piastrelle, quasi sempre si fa ricorso a queste nelle varie tonalità e percentuali per ottenere fantasie ma anche aspetti diversi, dove la cottura di queste piastrelle avviene a temperature molto alte e deve essere graduale. Questo contribuisce a rendere il tutto decisamente solido.
In ambito di pulizia e lucidatura il gres è abbastanza facile da gestire, gran parte degli agenti pulenti infatti non intacca la sua struttura ma per tenerlo sempre di bell’aspetto, ricordando di non utilizzare mai strumenti troppo aggressivi o abrasivi e detersivi dalla forte acidità, che possono anche arrivare a rovinare il gres in maniera irrimediabile con una grande facilità.
Come lucidarlo
Esistono varie forme di gres porcellanato, dall’effetto ad esempio opaco, lucido, oppure anche legno, la procedura ed i detergenti possono essere simili tra di loro però bisogna saper distinguere le varie tipologie di prodotto che utilizziamo, in quanto il gres non è quasi mai tutto uguale e pur essendo resistente per tenerlo “bello vivo” va pulito abbastanza spesso.
- Quello con effetto opaco è il più comune e può essere pulito con acqua calda e sapone di Marsiglia asciugando con attenzione successivamente.
- Quello con effetto lucido è più delicato, meglio evitare anche l’acqua bollente ed impiegare una cera apposita per la lucidatura
- Quello effetto legno va curato secondo i medesimi metodi ma a cadenza regolare dovrebbe essere fatto ricorso ad una speciale levigatrice
Se è davvero molto opacizzato, la lucidatura deve essere eseguita in metodi separati dalla pulizia, pur ricordando che eliminare ogni traccia di grasso e sporco ostinato è importantissimo, oltre al sapone di Marsiglia o altro sapone neutro possiamo utilizzare una piccola quantità di ammoniaca però da non far restare troppo a lungo sulla superficie.
Allo stesso modo bisogna poi procedere con un lavaggio acido utilizzando però prodotti specifici per il tipo di gres, mai impiegare acido muriatico o cloridico che sono eccessivamente aggressivi. Come detto possiamo impiegare anche una lucidatrice o una spazzola a mano che sia però estremamente fine per questo specifico scopo.