Le fughe del pavimento sono uno dei posti dove si vanno ad accumulare più sporcizia in assoluto, anche se si tende a pulire tutti i giorni, lo sporco si andrà comunque ad accumulare tra le piastrelle. Dunque, per avere un pavimento sempre perfetto e luccicante, non basta passare lo straccio tutti i giorni dato che appunto, tra le fughe si vanno ad accumulare sporco, muffa e germi, soprattutto in ambienti umili come la cucina o anche il bagno.
Di solito si opta per l’utilizzo dei detersivi e detergenti aggressivi, perché si pensa che così si potrebbe andare a risolvere il problema in modo veloce ed efficace. anche se così fosse, non solo andreste a pulire il pavimento ma con il passare del tempo esso si potrebbe anche rovinare proprio a causa di questi detergenti molto aggressivi. È quindi opportuno optare per dei metodi natura, che sono sia efficaci che più delicati.
Fughe del pavimento sporco: ecco perché succede
Ci sono diverse cause che vanno a sporcare le fughe del pavimento ma il fattore principale è la composizione del materiale stesso infatti, i materiali più porosi ma hanno a trattenere più liquidi e rilasciano quindi macchie e sporco. In realtà però, diversi strumenti come ad esempio l’aspirapolvere va a pulire in modo superficiale, non potendo raggiungere il solco che si genera tra le piastrelle.
Ed è proprio lì che si va ad accumulare lo sporco andando a creare un effetto annerito o ingiallito, che può creare disagio. Ciò avviene soprattutto in ambienti umidi come il bagno e la cucina dove oltre allo sporco si può accumulare anche muffa. È importante quindi pulire questi piccoli spazi, sia per un fattore estetico ma soprattutto igienico, dato che appunto possono accumulare batteri, germi, polvere a volte anche muffa.
Come pulire le fughe tra piastrelle sporche: ecco alcuni metodi efficaci
Pulire le fughe del pavimento e quindi un’operazione importante sia dal punto di vista estetico dato che diventano nere o ingiallite, ma anche da un punto di vista igienico perché appunto si vanno ad accumulare spesso germi e batteri o anche polvere, che possono causare problemi alla nostra salute. Per fortuna però esistono dei rimedi naturali che possono essere utilizzati per risolvere questa:
- Si può utilizzare il bicarbonato di sodio;
- l’aceto bianco;
- l’acqua ossigenata;
- Si può dare anche per la pulizia con il vapore.
Tra i rimedi più utilizzati per andare a pulire le fughe dei nostri pavimenti troviamo ovviamente all’uso del bicarbonato di sodio, un prodotto sicuramente molto economico e facilmente reperibile. viene utilizzato soprattutto grazie alle sue proprietà che ci permettono di sciogliere le incrostazioni e facilitare le pulizie domestiche. Bisognerà solamente mescolarne un po’ con l’acqua e andare ad utilizzare il composto sulle fughe con uno spazzolino, andando a sfregare con molte energia. Lasciate agire per qualche minuto e poi andate a togliere l’eccesso e risciacquate.
Altra alternativa molto economica e soprattutto ecologica è l’aceto bianco, il quale è un ottimo antimicotico e antibatterico. Anche in questo caso vi basterà diluirlo con un po’ d’acqua e poi con un panno andate a strofinare sulle fughe, in modo tale da pulirle. Fate a dire per almeno almeno 15 minuti e poi risciacquate.