Bouganville, ecco come farlo arrampicare

La Bouganville deve il proprio nome ad un naturalista francese che si chiamava esattamente così e che ha di fatto documentato in Europa per la prima volta questa pianta ornamentale ma anche dal comportamento tipicamente rampicante in modo più o meno evidente. La Bouganville infatti viene apprezzata anche come pianta da esterno per questo motivo.

La coltivazione è relativamente semplice ma farla arrampicare è qualcosa che richiede un po’ di abilità e conoscenza di questa struttura vegetale che è apprezzata perchè riesce a sviluppare una vera e propria siepe, una copertura naturale dalle intemperie o da occhi indiscreti. Naturalmente bisogna predisporre l’ambiente a tutto ciò, cosa non così difficile.

Pianta tropicale

La Bouganville era sconosciuta in Europa fino a pochi secoli fa, originaria del Sud America, può sviluppare una infiorescenza molto gradevole con boccoli di medie dimensioni piazzati in modo tale da sviluppare apparentemente un unico grande fiore. Ha bisogno di attenzioni solo relative ma necessita ad esempio di tante ore di sole al giorno.

Per questo motivo spesso viene scelta per le serre e le siepi ma anche ad esempio a ridosso di grate e cancelli, in ogni caso la pianta va sempre tenuta in condizioni di restare in ambienti dalla temperatura media sempre superiore ai 16 gradi, con una temperatura minore la pianta non solo non farà nulla ma rischia addirittura di perdere salute.

Come farla arrampicare?

Come far arrampicare la pianta? E’ importante tenerla sempre leggermente con il terreno umido, ricordando che tende a crescere con velocità importante in modo specifico durante i mesi estivi, ma è di fatto una pianta praticamente sempreverde: se la coltiviamo in vaso, dobbiamo utilizzare un fertilizzante organico ogni 30-40 giorni, oltre a:

  • Utilizzare delle corde o dei sostegni mobili per fissarla a grate o cancelli
  • Creare dei sostegni fissi come dei bastoni o delle aste scegliendone una tipologia sufficientemente resistente

Mantenere il terreno sufficientemente acido, con un pH sufficientemente elevato, superiore a 6,5 si incentiva la produzione di fiori ed anche lo sviluppo di rami. La pianta deve restare sempre in condizioni sufficientemente soleggiate, in tutti i casi, anche durante la fase più fertile e condizionando l’ambito generale del nostro giardino.

E’ meglio non tenere altre piante troppo vicine alla Bouganville, che potrebbe esserne influenzata negativamente anche nella crescita. Durante quest’ultima è una ottima idea potare con attenzione i rami che vanno troppo “fuori sede” che andranno ad influire con la loro presenza la naturale crescita ma anche sviluppo di fiori di questa pianta particolare.

Lascia un commento