La camera da letto è il luogo più intimo della casa, quello in cui si vivono momenti di riposo, di relax e dello stare in coppia in modo tranquillo. Purtroppo non tutte le case hanno a disposizione spazi grandi e nemmeno tutti si possono permettere di abbattere muri per allargare questa camera.
Quindi cosa fare quando bisogna arredare una camera da letto piccola? Qui entra in gioco tutta la creatività e l’ingegno di una donna, che ha sempre ottime idee per ottimizzare gli spazi a sua disposizione. In questo articolo spiegheremo come è possibile arredare una camera da letto piccola con il trucco della casalinga.
L’organizzazione è alla base di tutto
Quando ci si ritrova a dover arredare una camera da letto piccola, la prima cosa da fare è fare ordine, perchè le stanze piccole se sono disorganizzate si vede lo spazio diminuire e si fa anche fatica a muoversi, quindi è molto meglio avere pochi mobili ma distribuiti in maniera corretta e pochi oggetti in camera.
Una volta organizzata la camera risulta importante anche il colore con cui dipingerla, infatti esistono colori che utilizzati nel modo giusto fanno sembrare alla vista la camera da letto più spaziosa. Ma quali colori scegliere? In camere piccole vanno benissimo il blu o il verde, che danno una sensazione ottica di profondità delle pareti.
Specchi e luce
Altri trucchi che sono infallibili per arredare questo tipo di camere sono gli specchi e la luce. Per quanto riguarda gli specchi sono importanti in ambienti piccoli per aumentare l’intensità della luce e vanno benissimo se piazzati a ridosso delle finestre, mentre la luce ha un ruolo fondamentale sia per quanto riguarda quella naturale, che in questi ambienti non va coperte con tende pesanti sia quella artificiale, che va aumentata con lampade da soffitto, da terra e da comodino, proprio per non lasciare al buio nemmeno un angolo della camera. Ricapitolando per arredare una camera piccola ci vuole:
- Organizzazione degli spazi
- Colori delle pareti che aumentino l’aspetto visivo di profondità
- Specchi
- Lampade e finestre ben illuminate
Oltre questo però poi c’è la scelta dei mobili, che in questi ambienti è importantissima. E’ preferibile acquistare mobili sospesi o con i piedi, questo dona alla stanza un senso di leggerezza. L’ultimo trucco è quello dell’uso della carta da parati, ma solo sulla parete dove poggia il letto e sono consigliate quelle con disegni non troppo grandi o quelle che raffigurano paesaggi, così da rendere più romantico lo spazio.
Quindi se avete una camera da letto piccola da arredare non vi dovete avvilire, perchè grazie al tocco di una casalinga anche gli spazi più piccoli possono essere arredati con gusto e creatività, permettendo così alla coppia di vivere in un ambiente accogliente e romantico pur non vivendo in una Reggia.