Le patate possono essere facilmente piantate nella maggior parte dei terreni costituendo un tubero estremamente adattivo e relativamente semplcie da coltivare, come è noto infatti hanno bisogno di relativamente poche attenzioni ma necessitano allo stesso tempo una tempistica precisa di raccolta e di periodo di innesto nel terreno, come vedremo.
Gli agricoltori hanno da molto tempo appreso i rudimenti ma anche i segreti per un raccolto agevole e generoso, di questo tubero che ha avuto una storia molto particolare ma che risulta irrinunciabile in praticamente ogni forma di cultura culinaria. La patata è per questo motivo una delle piante da orto che hanno una considerazione maggiore da parte degli appassionati. Ma quando piantare le patate?
Tubero miracoloso
Le patate hanno una forma di coltivazione particolare, che secondo molti viene ancora influenzata dalle fasi lunari condizione che rende estremamente agevole capire quando è il momento adatto per piantarle. Ma in senso generale dipende dalla condizione climatica dell’ambiente e del terreno in base alla disponibilità di nutrienti, essendo la patata una pianta adattiva
Generalmente si semina la patata con la luna calante in quanto le piante sono maggiormente attive ed è anche il caso della patata: in ogni caso è bene non scegliere ambiti troppo rigidi o troppo caldi, per questo i periodi migliori, generalmente già da febbraio fino all’inizio dell’estate per l’area del centro Nord, al Sud e isole va bene da settembre a inizio dicembre.
Quando piantarle?
Coltivare la patata in orto è relativamente semplice se abbiamo l’intenzione di sviluppare nuovi tuberi, i coltivatori fanno ricorso al “tubero seme”, ma noi possiamo fare ricorso semplicemente ad una patata, sia intera sia tagliata a metà da interrare nelle giuste condizioni. Fortemente consigliabile seguire alcuni consigli come quelli che seguono:
- Scegliere un terriccio già impiegato da altre coltivazioni, in tutti i casi questo andrà zappato e vangato a dovere
- Circa 20 – 30 giorni prima dovremo applicare un po’ di letame o un tipo di humus fertile
- Bisogna poi sviluppare un solco di almeno 10 cm di profondità dove inserire i tuberi ad almeno 25 cm l’una dall’altra
Il tutto va ricoperto con il terreno, in modo adeguato in quanto i tuberi non devono mai essere esposti al sole, aggiungendo un po’ d’acqua e poi ricoprendo con un nuovo strato di terriccio. Questa è l’operazione di moltiplicazione dei tuberi che è l’operazione più semplice ma non è una vera e propria semina, cosa che va effettuata con il tubero seme.
Quando raccoglierle? Generalmente dopo almeno 1 mese e mezzo quando la pianta avrà germogliato e sarà spuntato un germoglio specifico che andrà poi estratto con le patate quando le foglie dello stesso avranno iniziato ad ingiallire. Durante questo periodo sarà sufficiente tenere il terriccio sempre leggermente umido evitando i ristagni d’acqua che fanno marcire la pianta.