Lavare i maglioni di lana non è sempre semplice ma risulta essere molto importante farlo nel modo giusto così da dannarne a preservare laicità ed evitare l’eventuale infeltrimento. Sono capi molto amati ed utilizzati tutto l’inverno, grazie al loro calore e al loro comfort, ma devono essere maneggiati con cura, soprattutto per il lavaggio, così da evitare dei danni.
Per tale motivo oggi andremo a vedere in questo articolo, dei consigli pratici per cercare di sfruttare al meglio questi lavaggi per migliorare la lana e non peggiorarla, in modo tale da poter indossare più a lungo i maglioni che più si piacciono senza quindi preoccuparci di restringimenti o infiltri menti o anche la perdita della loro forma naturale.
Come lavare i maglioni di lana: ecco alcuni trucchi da seguire
I maglioni di lana possono essere lavati a mano, in modo tale da andare a preservare la loro morbidezza e la loro forma, vi basterà a riempire il lavandino anche una bacinella con dell’acqua fredda o anche tiepida e aggiungere un detergente specifico per la lana che deve essere delicato e privo di agenti chimici molto aggressivi. Andate quindi a mescolare l’acqua per creare una schiuma e infilateci il maglione dentro. Lasciatelo in ammollo per 10-15 minuti ma ricordate di non strofinare o contorcere la lana.
Dopodiché, andate a risciacquare il maglione con l’acqua fredda finché non riscontrerete l’acqua sempre più chiara, in modo tale da capire di avere eliminato tutto il detergente. Ovviamente il tessuto non va strizzato ma tamponate delicatamente con un asciugamano, in modo tale da cercare di eliminare l’acqua in più. Passate poi a stenderlo su un asciugamano asciutto andando a modellare la sua forma originale, non bisogna però esporlo alla luce diretta del sole o a fonti di calore basterà quindi lasciarlo a temperatura ambiente, in modo tale che non si infeltrisca.
Maglioni di lana: ecco come non rovinarli
Saper lavare i maglioni di lana è fondamentale per andare a preservare il capo e non rovinarlo prima del tempo, si tratta di un’operazione molto delicata perché questo materiale è una fibra naturale che tende a rovinarsi per qualsiasi cosa. Andiamo quindi a vedere alcuni consigli pratici per lavare il maglione senza però rovinarlo:
- sì lo si vuole lavare in lavatrice è opportuno scegliere un ciclo dedicato o un ciclo specifico per la lana;
- andate a regolare la temperatura dell’acqua che deve essere fredda o timida ma mai calda dato che potrebbe essere una delle cause dell’infiltri mento o anche del restringimento;
- non utilizzate dei detergenti aggressivi ma optato sempre per detersivi appositi per la rana;
- andate a proteggere il vostro capo con una sacca per biancheria o una federa per cuscini;
- non dimenticate di fare attenzione all’asciugatura adeguata, che non deve essere mai fatta al sole.
I maglioni quindi si possono lavare anche in lavatrice, soprattutto se esso risulta essere macchiato. Ovviamente però bisogna utilizzare il programma corretto così da andarne a preservare l’aspetto e ovviamente evitare l’infeltrimento. Si deve quindi scegliere un ciclo delicato o anche un ciclo specifico per la lana, va bene anche il lavaggio al mano. La temperatura deve essere fredda o al massimo tiepida.
Bisogna utilizzare dei detergenti molto delicati, che sono formulati appositamente per i maglioni e bisogna assolutamente evitare la candeggina e l’ammorbidente, perché tendono a rovinarli. Inoltre, bisogna evitare le centrifughe e la velocità deve essere al minimo, così da evitare di sfibrare le fibre. Quindi con la cura e un po’ di attenzione potrete avere dei maglioni sempre come nuovi.