Per una corretta pulizia, non bisogna pulire solo le superfici ma ovviamente si devono pulire anche gli strumenti che si utilizzano per pulire come ad esempio gli stracci ho anche il mocio, che possono essere ricchi di batteri e germi. Il mocio è sicuramente un ottimo alleato per le pulizie di tutta la casa dato che si tratta di un oggetto molto comodo, facile da usare e i pavimenti si asciugano anche più in fretta.
Ovviamente però, anch’esso deve essere pulito e disinfettato, dato che con il tempo ovviamente si va ad usurare e bisogna buttarlo via ma con la giusta manutenzione può durare anche per molto tempo. In questo articolo, andremo a vedere come pulire il mocio con prodotti naturali e soprattutto ecologici, oltre ad economici.
Come utilizzare il mocio: ecco la tecnica giusta
Il mocio, come stavamo dicendo è un elemento fondamentale per moltissime persone che lo utilizzano per pulire i pavimenti della casa ovviamente però, per una corretta pulizia esso va lavato e igienizzato molto spesso così da avere una casa pulita non solo all’apparenza. il moccio è costituito da una testa alle quali sono attaccate delle strisce di tessuto e ovviamente un manico, generalmente viene utilizzato insieme al secchio riempito di acqua e detergente ed è bagnato e poi strizzato.
Per utilizzarlo al meglio, mescolate dell’acqua calda con il detersivo, immergetelo nel composto, in modo tale da farli assorbe tutta la miscela, dopodiché sollevatelo e fatelo sgocciolare nel secchio per qualche secondo, in modo tale da far cadere la soluzione in eccesso oppure si può anche strizzare. Andate poi a passarlo su tutto il pavimento andando a fare la stessa operazione affinché non sarà tutto pulito.
Come pulire il mocio: ecco il metodo giusto per igienizzarlo correttamente
Il mocio quindi, deve essere lavato nel modo giusto affinché possa svolgere al meglio le sue funzioni, ovvero quello di lavare il nostro pavimento. Ma, se esso risulterà sporco e quindi non igienizzato, anche il pavimento non sarà pulito molto bene e potrebbero restare dei residui di sporco, batteri o anche germi. Andiamo quindi a vedere come pulire il nostro moccrestare dei residui di sporco, batteri o anche germi. Andiamo quindi a vedere come pulire il nostro mocio:
- il bicarbonato di sodio;
- il limone;
- l’acqua con l’ammoniaca;
- l’aceto;
- il tea free oil.
Il bicarbonato, è uno dei rimedi più efficaci per pulirlo, basterà andarne a versare mezzo bicchiere in un secchio di acqua calda, per poi mettere in ammollo il nostro mocio. Si può anche lavare in lavatrice, aggiungendo sempre il bicarbonato ad una temperatura massima di 70°. Con l’aceto invece, oltre ai germi ai batteri si può andare a eliminare anche il cattivo odore, basterà fare la stessa cosa descritta con il bicarbonato.
Questi due prodotti, si possono sostituire anche con il limone il quale va a combattere anche i cattivi odori o si può utilizzare anche il tea free oil, molto efficace per pulire questi oggetti. Per finire si può utilizzare l’acqua con l’ammoniaca, in questo caso però dopo averli lasciati in ammollo, devono essere risciacquati e fatti asciugare al sole e non devono essere posizionati in posti umidi dato che potrebbero emanare degli odori sgradevoli.