I gerani sono tra i fiori più scelti per abbellire i propri balconi grazie alla sua fioritura piena e rigorosa. Sono infatti apprezzati in tutta Italia e essi appartengono alla famiglia delle Geraniaceae e sono originari del Sudafrica. dato che appunto sono originari di un clima desertico caratterizzato da una scarsa più visita, esso è resistente ai climi sfavorevoli.
Infatti questo tipo di pianta ha un un apparato radicale che può scendere fino a 1 m di profondità e quindi resistere anche alle condizioni più ostili. Ovviamente però, anche se si tratta di una pianta abbastanza resistente, essa deve essere curata nel modo giusto così da avere una fioritura piena e rigorosa.
Come coltivare il geranio: ecco la guida perfetta
Innanzitutto, quando si decide di piantare il geranio, bisogna considerare innanzitutto il clima, anche se esso ha comunque una buona resistenza. La temperatura perfetta per la coltivazione dei gironi è tra i 15 e i 25° ma ovviamente se esposti a condizioni diverse possono avere uno sviluppo parziale o limitato. In ogni caso, si deve cercare sempre di posizionarlo in un luogo con molta luce, va bene anche in pieno sole.
Anche la scelta del terriccio è importante, per avere dei fiori belli e sani. Si può comprare un terriccio apposito per i gerani così da ottenere tutti gli alimenti nutritivi che permettono una crescita sana a questo fiore. È meglio optare per un concime a lento rilascio, così da assicurare un nutrimento anche per parecchie settimane. la sua struttura deve essere leggera e porosa, in modo tale da permettere all’apparato radicale delle piante di svilupparsi nel modo giusto e soprattutto di rilasciare gradualmente l’acqua.
Come avere dei gerani rigorosi: ecco alcuni consigli
I gerani, come abbiamo già detto possono essere resistenti e avere una fioritura molto rigorosa ma ovviamente ci sono dei piccoli trucchi che permettono di far crescere il nostro fiore sano e forte, andando ad evitare degli spiacevoli equivoci, che potrebbero portare alla morte della pianta. Ecco quindi alcuni consigli utili:
- è opportuno scegliere il contenitore ideale per lo sviluppo della pianta;
- bisogna assicurare il giusto apporto idrico;
- i gerani devono essere nutriti nel modo giusto;
- bisogna fare attenzione alle possibili malattie.
La scelta del vaso è sicuramente molto importante, così da permettere il corretto sviluppo della pianta, deve avere un diametro non inferiore ai 18 cm, se la pianta è piccola e 40 cm se è più grande. Questo tipo di pianta, essendo nato in climi aridi, non sopporta il ristagno idrico e soprattutto l’eccesso di acqua acqua.
Quindi per avere un geranio sano e rigoroso, il terreno deve essere sempre asciutto tra un innaffiatura e l’altra e inoltre, l’acqua non non si deve accumulare nel sottovaso. In estate si può innaffiare anche tutti i giorni ma è meglio farlo preferibilmente dopo il tramonto. Deve essere anche concimata almeno due volte a settimana da febbraio ad ottobre.