Il condizionatore, così come tutti gli altri elettrodomestici che abbiamo in casa, ha bisogno della giusta manutenzione affinché possa funzionare nel modo giusto. Soprattutto in estate, viene utilizzato molto spesso per affrontare il caldo torrido di quel periodo ma alcune persone lo utilizzano anche in inverno, dato la possibilità di aria calda.
È giusto però informarsi anche su come pulirlo nel modo corretto, andando a pulirne anche il filtro al suo interno. In questo articolo, andremo a vedere come effettuare una pulizia corretta del filtro del condizionatore, in modo tale da avere l’efficienza massima da questo elettrodomestico. Quest’operazione potrebbe risultare molto noiosa ma con i nostri consigli riuscite ad ottenere una pulizia efficace ma in poco tempo.
Filtro del condizionatore: ecco quando pulirlo
La manutenzione corretta del condizionatore comprende anche la pulizia dei filtri che deve essere fatta periodicamente, all’incirca almeno una volta all’anno. Se questo elettrodomestico viene utilizzato solo d’estate è opportuno farlo nei mesi primaverili ma si si utilizza anche l’inverno è opportuno smontarli al cambio di stagione. Quando è arrivato il momento di pulire i filtri, all’accensione il vostro condizionatore potrebbe emanare cattivi odori.
Ci potrebbe essere anche un cattivo funzionamento, in cui l’aria non si riesce a rinfrescare adeguatamente o si riscalda con molta difficoltà. La prima cosa da fare è qui andare a consultare il libretto delle istruzioni e ovviamente staccare la corrente elettrica così da evitare delle situazioni. Dopodiché passate a smontare o aprire la parte anteriore del condizionatore in modo tale da togliere i filtri.
Come pulire i filtri del condizionatore: ecco il trucco più utilizzato
Di solito, i filtri contenuti all’interno del condizionatore sono due ovvero, uno antipolvere e l’altro a carbone attivi che aiuta a purificare l’area dei batteri. Fate molta attenzione quando li andate a smontare soprattutto se siete allergici agli acari della polvere. Prima di procedere alla pulizia, controllate se ci sono segni di usura o dei danneggiamenti in modo tale da cambiarli. Andiamo quindi a vedere come effettuare questa pulizia:
- iniziate a secco con un aspirapolvere per andare a rimuovere la polvere in superficie;
- utilizzate una spazzolino setole morbide per pulire l’interno del filtro;
- andate poi a sciacquare con l’acqua le parti interessate;
- fate asciugare tutto all’aria aperta.
Per andare a purificare filtro dai cattivi odori si può preparare una soluzione di acqua e sapone neutro, in cui lasciare in ammollo questi oggetti. Lasciateli poi asciugare all’aria o andate ad utilizzare un compressore ad aria, per un lavoro più veloce. Si può concludere la pulizia con uno spray igienizzante o anche un deodorante delicato, ma fate attenzione sempre all’etichetta, dato che non tutti lo permettono.
Per finire, quindi dopo averli fatti asciugare del tutto, andateli a rimontare nel condizionatore, chiudete bene la parte anteriore e fate un test di prova. In questo modo avrete un condizionatore pronto per essere utilizzato e soprattutto alla sua massima efficacia per rinfrescare o riscaldare la vostra casa, senza però sforzarlo troppo.