I tappi di sughero, possono essere trovati molto spesso sulle bottiglie di vino che consumiamo e una volta aperte questi, vengono buttati o smistati tra i rifiuti organici. Si tratta di una scelta mirata per queste bevande perché si tratta in ogni caso di un materiale versatile, ecologico e soprattutto resistente.
Per produrre questi tappi, cioè lavoro molto lungo e faticoso infatti, questo materiale è ricavato da una quercia che ci mette ben 43 anni per crescere e attraverso l’attività manuale della decorticati poi il sughero e poi si va a formare il tappo. Questo tipo di oggetto, non deve essere per forza buttato ma si può tranquillamente riutilizzare in vari modi.
Come utilizzare i tappi di sughero: ecco perché non si devono buttare
I tappi di sughero possono essere riciclati in diversi modi e utilizzati per tantissime altre cose infatti, si tratta di un materiale totalmente organico. Può essere quindi ad esempio utilizzato per le piante, andandolo a sbriciolare e messo nel terreno, in modo da essere utilizzato come fertilizzante. Può essere utilizzato anche per creare un profumatore per gli armadi o i cassetti.
Per creare questi profuma tori vi basterà semplicemente versare su di esso alcune gocce di olio essenziale, con la profumazione che più preferite e ovviamente poi andarli a mettere dov’è necessario. Ovviamente, si possono riutilizzare diverse volte e ovviamente in diversi ambiti. Si tratta quindi di un oggetto molto utile che non deve essere assolutamente buttato ma riutilizzato.
Tappi di sughero: ecco cosa si potrebbe creare
Il sughero è sicuramente un materiale che si può utilizzare in tantissimi modi diversi, sia per decorare la casa ma anche, come abbiamo detto prima, per aiutare le nostre piante a crescere nel modo giusto giusto. Andiamo quindi a vedere alcuni oggetti da poter creare con il sughero, ovviamente però serve una buona manualità per avere un ottimo risultato:
- si può creare un fantastico sotto pentola, grazie alla sua capacità di isolamento termico;
- si può portare anche per la realizzazione di tappetini per il bagno o per la cucina, grazie alla sua impermeabilità;
- utilizzateli per creare dei bellissimi segnaposto a tavola;
- si possono decorare cornici e specchi;
- realizzare delle bellissime ghirlande.
Inoltre, si possono creare anche delle fantastiche calamite da attaccare al fico, andando a scavare la parte interna del tappo e creando così dei mini vasi per delle piante grasse. Si possono anche creare dei giochi per bambini, andando a ritagliare delle forme di sughero come ad esempio delle lettere, i numeri o delle forme geometriche per ottenere dei fantastici timbri.
Si possono creare anche delle lampade o semplicemente dei soprammobili andandoli a conservare ad esempio dentro una damigiana per il vino. Il sughero quindi, può essere riutilizzato in tantissime maniere diverse, con un po’ di fantasia andrete a non sprecarli e soprattutto a creare qualcosa di fantastico e decorare la vostra casa come meglio credete.