Gli orecchini sono un oggetto molto diffuso e soprattutto molto apprezzato, soprattutto dalle donne, per andare a completare un determinato look o semplicemente per abbellirsi un po’ di più. Anche se non tutti sanno questa cosa o meglio, non fanno questa cosa, gli orecchini devono essere disinfettati prima di essere indossati, in modo tale da andare ad evitare delle infezioni.
Indossare gli orecchini, ci dona un tocco di luce in più e infatti devono essere sempre luminosi e scintillanti proprio per tale motivo essi devono essere lavati nel modo giusto. Però, non si tratta solo di un fattore estetico ma è fondamentale farlo anche per l’igiene. Questo perché gli orecchini sono sempre a contatto con la pelle e i buchi alle orecchie sono estremamente sensibili e quindi possono portare batteri e sporcizia se non si puliscono bene.
Come disinfettare gli orecchini nel modo giusto
Come stavamo dicendo gli orecchini devono essere lavati e disinfettati nel modo giusto, in modo tale da andare ad evitare delle possibili infezioni causate dai batteri o dalle polveri che possiamo trovare su di esso, se non li puliamo. Ovviamente oltre al fattore igienico, come amiamo detto prima è importante pulirli anche per indossarli sempre luminosi e scintillanti, anche dopo parecchio tempo dall’acquisto.
Gli orecchini possono essere disinfettati con l’acqua ossigenata ma la prima cosa da fare prima di utilizzarla e lavarsi le mani con acqua calda e sapone, in modo tale da andare ad evitare di diffondere dei possibili batteri. la ossigenata è un disinfettante efficace e basterà prenderne un poco su un batuffolo e pulirci i nostri amati orecchini.
Come pulire gli orecchini in oro
Gli orecchini d’oro, sono un po’ più particolari, ma pulirli nel modo giusto permette di non farli ossidare e quindi di tenerli sempre puliti e soprattutto splendenti da indossare. In realtà però loro è un metallo nobile e quindi difficilmente si fa ad ossidare ma se si usano spesso essi tendono a stare a contatto con l’aria e all’umidità e quindi tendono a schiarirsi. Andiamo quindi a vedere come risolvere questo problema e pulire i nostri orecchini di oro:
- si può utilizzare del semplice detersivo per piatti;
- si può optare per il bicarbonato di sodio;
- è possibile utilizzare anche l’ammoniaca;
- si può provare con il dentifricio.
Per utilizzare il detersivo per piatti, basterà semplicemente prendere una ciotola, versare dell’acqua e un po’ di detersivo e immergerci i nostri gioielli per circa 20 minuti, in modo tale da far sciogliere tutto lo sporco. Andate poi a pulire tutto gli oggetti con uno spazzolino a setole morbide, in modo tale da non causare dei graffi. Alla ciotola, si può aggiungere anche del bicarbonato di sodio e fare lo stesso procedimento, dopo 10 minuti.
Per una pulizia più profonda invece si può utilizzare l’ammoniaca, bisogna però precisare che si tratta di un prodotto chimico e quindi molto abrasivo, da utilizzare solo in casi estremi o di tanto in tanto. Non si deve utilizzare quando sono presenti perle o pietre preziose. Per finire, si può utilizzare il dentifricio, andando ad aggiungere un po’ d’acqua, in modo tale da formare. Andate ad immergere in questo composto e strofinateli con uno spazzolino.