Pesciolini d’argento, come eliminarli: ecco il rimedio che nessuno conosceva

A volte può capitare di ritrovarci con dei piccoli animaletti in giro per casa, conosciuti come pesciolini d’argento o anche del legno, della polvere o anche del bagno, perché si trovano in determinati ambienti, spesso bui e umidi o non spesso utilizzati con la presenza del loro cibo preferito, come ad esempio libri, carta o tessuti di diverse fibre.

In realtà però, questi piccoli insetti sono del tutto innocui per l’essere umano e inoltre, possono essere anche molto utili perché vanno a mangiare altri insetti più fastidiosi e pericolosi. Anche se appunto sono i nuovi sono fastidiosi da vedere e proprio per tale motivo in questo articolo andremo a vedere come eliminarli nel modo giusto.

Pesciolini d’argento: ecco cosa sono

Anche se conosciuti solamente come pesciolini d’argento il loro vero nome è Lepisma saccharina. Essi presentano come piccoli animaletti argentati, viscidi e con le antenne lunghe. Si muovono molto velocemente e quindi è molto difficile prenderli. Sono insetti dalla vita molto lunga infatti riescono a sopravvivere anche fino ai tre anni, sono prolifici, ovvero che una femmina può andare a deporre fino a 20 uova al giorno e possono vivere anche mesi e mesi senza cibo.

Si nutrono principalmente di carta, legno, colla, vari tessuti, guarnizioni ma anche amido e zuccheri. Quindi si possono trovare in tutte le stanze della casa e si può notare la loro presenza da macchioline giallastre sulla biancheria o sui libri. Come abbiamo detto prima, non sono nocivi infatti non tendono a pungere, mordere e non sono velenosi ma sono solamente fastidiosi perché appunto vanno a mangiare i nostri oggetti.

Come eliminare questi pesciolini d’argento

Quando ci capita di ritrovarci questi piccoli animali in casa è opportuno andare a preparare trappole ed esche, in modo tale da cercare di eliminarli il prima possibile. Come abbiamo già detto, ah ma non lo zucchero gli amidi quindi si può provare a raggiungere dei pezzetti di pane o di patate in una bottiglia, in modo tale da catturarli. andiamo quindi a vedere alcuni consigli utili utili utili per eliminare i pesciolini d’argento:

  • è consigliato arieggiare e deumidificare la casa dato che essi amano l’umidità ma non sopportano la luce;
  • utilizzate spesso l’aspirapolvere;
  • pulite all’interno dei cassetti e dei mobili;
  • conservati il cibo in recipienti di plastica o in vitro, basta che siano ben chiusi.

Per cercare di eliminarli si possono utilizzare anche delle spezie o degli oli essenziali che sono molto fastidiosi per questi pesciolini come ad esempio la lavanda e l’alloro. Inoltre, è efficace anche utilizzare ad esempio la menta piperita, la citronella e la ginkgo biloba. È consigliato andarne a posizionare un po’ sopra i libri o in diffusori da mettere dentro i cassetti.

Si può provare anche con delle bucce di cedro, dato che non sopportano molto il loro odore. In ogni caso, se si tratta di un’infestazione grave, ovvero se vi ritrovate tantissimi animaletti del genere è opportuno contattare una ditta specializzata, in modo tale da fare una disinfestazione e utilizzare degli insetticidi chimici appropriati, così da eliminarli.

Lascia un commento