Coltivare alghe: ecco cosa fare prima di iniziare

E’ davvero possibile coltivare le alghe? E’ bene sapere che negli ultimi anni questo tipo di alimento è diventato sempre più utilizzato e al tempo stesso popolare, anche per via del loro impatto nutrizionale e per anche quello che da sempre hanno sull’ambiente. Insomma si tratta di un alimento che al momento pare essere di moda.

Il primo passo da tenere a mente quando lo si vuole fare è quello di selezionare la specie di alga che si vuole coltivare e questo perchè ogni specie ha una caratteristica particolare e quindi ha anche bisogno di opzioni completamente diverse. Quindi è sempre bene fare prima una valutazione che possa essere giusta.

Alghe, quali sono i metodi di coltivazione?

Superata la fase iniziale, si può pensare al metodo di coltivazione: ne esistono diversi tipi. Tra le modalità esistenti ci sono quelle relative all’impiego di vasche aperte o sistemi chiusi o sistemi di mare. Per scegliere il metodo si deve sempre tenere conto dell’alga stessa e poi anche dalle risorse che si hanno a disposizione e partire da li.

Tra le altre caratteristiche ci sono quelle relative alle condizioni ambientali e quindi: la luce, le temperature, il pH e la salinità. Insomma la cosa che si deve fare è sempre creare delle condizioni che possano essere perfette e che possano dare una mano alla produzione del prodotto e al tempo stesso della sua coltivazione.

Raccolta e benefici delle alghe

Una volta portata avanti una coltivazione ideale e passati i tempi tecnici che servono, si può passare alla raccolta. La stessa che si può fare in modo manuale o anche con dei metodi meccanici, a seconda delle dimensioni dell’impianto e anche della coltivazione con cui si opera. Dopo la raccolta, le alghe devono essere essiccate, macinate e estratte.

  • Le alghe hanno bisogno di una perfetta coltivazione
  • Le fasi devono essere controllare nei minimi dettagli
  • Dopo la coltivazione arriva la raccolta

Coltivare delle alghe commestibili porta anche dei benefici di non poco conto. E’ bene sapere che questo food assorbe anidride carbonica nel corso della fotosintesi e contribuisce anche alla mitigazione del cambiamento climatico. Ma le cose a cui prestare attenzione non sono decisamente finite qua e sono davvero molto positive.

Infatti le alghe sono anche ricche di proteine, vitamine, sali minerali e antiossidanti che le rendono una risorsa alimentare perfetta per l’organismo, senza contare che la loro produzione contribuisce al cambiamento climatico che al giorno di oggi è un dettaglio che non va mai, per nessuna ragione sottovalutato. Provare per credere.

Lascia un commento