Una cosa è assolutamente certa, i gerani sono tra i fiori più amati e apprezzati in assoluto, tanto da essere sempre presenti su balconi o terrazzi di casa e anche nei giardini, piuttosto che dentro gli appartamenti stessi. Colorati e bellissimi, sono molto resistenti e adatti a qualsiasi periodo dell’anno.
Anche per questo motivo, come ogni pianta e fiore che si rispetti, hanno bisogno di essere curati nel modo giusto, ci sono delle fasi della vita di questa pianta che non possono essere sottovalutate e che sono se fatte con estrema cura, porteranno ad avere un fiore rigoglioso e sempre fresco.
Rinvasare i gerani: ecco i passaggi da seguire
Partiamo da un presupposto, cambiare il vaso a queste piantine è una operazione da non sottovalutare. Se per esempio si tratta di un vaso troppo stretto si corre il rischio di non fare crescere la pianta nel modo giusto con la conseguenza che anche le radici non hanno modo di svilupparsi nel modo corretto.
Per questo motivo, prima di scegliere un vaso nuovo non si deve fare altro che guardare il fondo di quello precedente, nel momento in cui le radici cominciano ad uscire dai fori di scolo del vaso, significa che ne serve uno nuovo decisamente più grande. Da questo momento in poi si può procedere con lo step successivo.
Rinvasare per una fioritura spettacolare
A questo punto, durante una bella giornata di sole, i passaggi sono i seguenti: lavare i vasi che si utilizzano per il rinvaso, comprare un nuovo terriccio che sia universale e che abbia dentro argilla e anche un poco di torba che vada bene per il fondo del vaso. Ancora, importante procurarsi la sabbia e poi anche il telo protettivo da mettere su un ripiano.
- Per rinvasare il geranio ci sono dei passaggi da seguire
- Il nuovo vaso va comprato in base a quello precedente
Infine, tutto quello che si deve fare è stendere il telo a terra o anche su un ripiano e indossare del guanti di protezione, per poi ispezionare i gerani stessi e magari eliminare quelle che sono le parti ammuffite o anche secche. Quando poi mettere la pianta nel nuovo terreno non resta che premere e scuotere in modo che tutto si sistemi nel modo giusto.
Nel periodo che va da Marzo ad Aprile, i gerani si possono esporre al sole, la pianta da quel momento in poi va annaffiata con regolarità, cosi da tenere il terreno sempre molto umido, ma mai troppo bagnato o fradicio, altrimenti si corre il rischio di rovinare tutto quello che si è fatto in precedenza.