Tra i frutti tropicali più apprezzati di sempre è impossibile non citare l’ananas. Si tratta di un frutto esotico che può essere utilizzato in cucina, ma anche per preparare drink e perfino per realizzare dei preparati utili al proprio benessere fisico e mentale. Oggigiorno è possibile reperire questa meraviglia in ogni momento dell’anno, in quanto i supermercati riescono a farcele avere senza particolari problemi.
Esistono persone, però, che vorrebbero prendersene cura fin dal primo momento, motivo per cui sono interessate circa tutto ciò che concerne la coltivazione di questo frutto speciale e gustoso. Ecco, quindi, qualche curiosità sull’ananas e sui benefici che comporta consumarlo. Soffermiamoci inoltre su una piccola guida che ci permetterà di piantare l’ananas in maniera corretta ed efficace.
Tutto quello che bisogna sapere sull’ananas
L’ananas è un frutto molto antico, in quanto le sue prime apparizioni risalgono ai tempi di Cristoforo Colombo quando, per l’appunto, quest’ultimo si è imbattuto in popolazioni come Maya e Incas che ne consumavano in quantità esagerate. Il frutto ricorda vagamente una pigna ed era ampiamente consumato dagli esploratori e dai marinai in quanto contiene moltissima vitamina C e riesce a contrastare malattie come lo Scorbuto.
Parliamo poi di un prodotto che presenta una vasta gamma di benefici. Tra questi troviamo la presenza di proteine, ma anche di altri componenti che possono favorire la digestione e scongiurare episodi come la ritenzione idrica. Riesce poi ad essere nutriente e dissetante anche nei confronti di chi fa tanto sport, per non parlare dei grandi vantaggi legati alla fluidificazione del sangue.
Come si pianta l’ananas?
A differenza di quanto si possa pensare, piantare e coltivare un ananas non è poi così difficile, poiché parliamo di una pianta molto valida, la quale ha bisogno di poche cure per portare a compimento il suo ciclo vitale. Prima di tutto bisogna procurarsi una testa di ananas in quanto è proprio nella parte alta del frutto che si raccolgono i germogli che permetteranno di dar vita a nuove piante. Fatto questo è necessario:
- Piantare i germogli nella terra
- Irrigare la pianta ogni giorno
- Non far mai seccare il suolo
- Collocare la pianta alla luce diretta del sole
- Fornire elementi come azoto fosforo e potassio
I germogli vanno piantati nella terra, la quale dovrà essere ricca di elementi come azoto, fosforo e potassio. È poi necessario procedere all’irrigazione dell’ananas ogni giorno, anche se bisogna contenere la dose d’acqua in quanto il suolo deve risultare umido e mai troppo bagnato. Per una crescita più rigogliosa è poi consigliabile collocare la pianta alla luce diretta del sole.
Non bisogna dimenticarsi, inoltre, di fare attenzione alla presenza dei parassiti, in quanto questa pianta ne attira davvero moltissimi ed è quindi indispensabile controllarne lo stato ogni giorno proprio per evitare infestazioni che potrebbero danneggiarla in maniera irrimediabile. La potatura può invece avvenire quando si nota la presenza di foglie secche oppure parti danneggiate che impediscono lo sviluppo delle nuove foglie.