Come detto in moltissime occasioni esistono delle monete che risultano essere più preziose di altre a prescindere dal loro valore nominale. Parliamo di pochi spiccioli che a causa del loro aspetto, dell’annata di produzione o a seguito di alcune sbavature e danni estetici valgono molto di più rispetto a quanto rappresentano.
Tra tutte queste monete rientra anche quella da 2 euro, definita rara poiché si tratta di una moneta speciale e poco diffusa che può arrivare a valere molto di più del suo valore iniziale. Chi la possiede può infatti guadagnare fino a 12 mila euro laddove le sue condizioni fossero perfette. Ecco quali sono questi 2 euro rari e come riconoscerli.
Perché alcune monete valgono così tanto?
Le monete sono dei piccoli oggetti che ci hanno permesso di affermarci a livello economico e ci consentono ogni giorno di acquistare tutto quello di cui abbiamo bisogno. Questo discorso non vale solamente per l’euro oggi, ma per ogni tipo di conio e soprattutto a prescindere dalla moneta di appartenenza. Ci sono poche lire che per esempio valgono tantissimo e banconote che se entrano a far parte della propria collezione potrebbero valere una fortuna.
Solitamente le monete che valgono di più sono quelle più antiche oppure quelle che vengono prodotte a tiratura limitata, motivo per cui in circolazione se ne trovano davvero poche. Allo stesso tempo potrebbero verificarsi delle anomalie di stampa oppure delle produzioni speciali che si svolgono in casi ben precisi, come ad esempio la celebrazione di un evento (il Giubileo) o per ricordare quanto avvenuto in passato (la pandemia).
Quali monete da 2 euro possono arrivare a valerne 12 mila?
Tra le tante monete da 2 euro che possono valere fino a 12 mila compaiono anche quelle di tipo commemorativo ovvero quelle che, per l’appunto, sono state realizzate in occasioni speciali e che quindi è impossibile produrre e stampare in altri momenti dell’anno. Queste monete, se conservate perfettamente, possono arrivare a valere molto più del loro valore originale. Tra quelle più famose citiamo:
- Le monete da 2 euro del Principato di Monaco raffiguranti Grace Kelly
- Le monete da 2 euro raffiguranti Bartolomeo Borghesi prodotti a San Marino
- Le monete da 2 euro prodotte in occasione della XX Giornata Mondiale della Gioventù dalla città del Vaticano
La prima moneta che potrebbe valere molto di più rispetto al suo valore nominale è appunto quella che raffigura Grace Kelly e che è stata prodotta dal Principato di Monaco nel 2007. Parliamo di una moneta commemorativa che è stata dedicata alla donna in occasione del venticinquesimo anniversario della sua morte. Altrettanto preziosa quella che è stata dedicata allo storico Bartolomeo Borghesi dallo Stato di San Marino nel 2004. Estremamente apprezzata anche quella rilasciata dalla città del Vaticano nel 2005 e che è stata prodotta in commemorazione della XX Giornata Mondiale della Gioventù che si è tenuta a Colonia.
Queste sono solo alcune delle monete che se conservate perfettamente possono valere molto di più del loro valore e pare che alcune di queste possano essere valutate fino a 12 mila euro. Queste monete rimangono preziose anche se non in condizioni ottimali, in quanto si tratta comunque di euro che sono stati prodotti a tiratura limitata.