Le tende da sole sono un valido alleato soprattutto quando arriva l’estate e le temperature risultano essere da bollino rosso. Parliamo infatti di un vero e proprio schermo che ci ripara dal sole e ci che ci consente un po’ di riparo anche in quelle giornate dove il caldo risulta essere un rischio per la nostra salute. Come tutte le cose, però, è necessario avere un occhio di riguardo nei loro confronti.
Le tende dal sole non sono immuni alla sporcizia e considerando che trascorrono la maggior parte del loro tempo all’aperto sono esposte a tutte le insidie del caso. Parliamo dell’azione degli agenti atmosferici, ma anche delle deiezioni di volatili e insetti che puntualmente si appoggiano su queste strutture. Ecco, dunque, il rimedio definitivo per lavare le tende da sole.
A quali rischi sono esposte le tende da sole?
Le tende da sole sono delle strutture che tutti possediamo e con le quali cerchiamo di creare un po’ di ombra e di riparo sul nostro balcone o terrazzo. Parliamo di complementi d’arredo che solitamente sono studiati per stare all’esterno, in quanto molto resistenti nei confronti di agenti come intemperie e deiezioni animali.
L’ambiente stesso però mette a dura prova la qualità della tenda in questione poiché pioggia, neve e vento possono comportare dei danni che a lungo dare riescono a minare l’integrità della tenda. Per non parlare poi di tutti gli escrementi degli animali che sorvolano le tende e delle macchie che possono essere generate dalla caduta di fiori e foglie e infine dalla muffa che si crea a causa dell’umidità.
Il rimedio definitivo per pulire le tende da sole
Per fortuna è possibile intervenire anche sulle tende da sole mettendo in atto dei rimedi che riescano a pulirle a prescindere dalla tipologia di sporco che le ha colpite. Oggi siamo qui per proporre il rimedio definitivo che permetterà di pulire le tende da sole in maniera efficace e duratura, donando loro quello splendore e quella bellezza che avevano quando le abbiamo acquistate la prima volta. Per farlo serviranno:
- Acqua tiepida
- Sapone neutro
- Spazzola morbida
- Acqua fredda
- Panno asciutto
La prima cosa da fare consiste nel prendere una bacinella per riempirla con dell’acqua tiepida e del sapone neutro. Bisognerà poi intingere una spazzola all’interno di questo preparato e concentrarsi sulla tenda nelle zone dove si è formato lo sporco oppure dove sono presenti delle macchie. Dopo questo passaggio è bene lasciare agire il sapone per almeno 5 minuti e poi intingere la spazzola nell’acqua fredda per ripassare il tutto e sciacquare il detergente. Quando la tenda apparirà completamente pulita si può procedere all’asciugatura dell’acqua in eccesso con un panno asciutto e riporre la tenda al sole affinché possa asciugarsi a fondo.
Questo rimedio è da considerarsi vincente in quanto utilizza prodotti non aggressivi, ma che comunque sono perfetti per eliminare sporco e macchie che purtroppo si vengono a depositare su questi materiali. In questo modo non solo raggiungeremo lo scopo che ci siamo prefissati, ma andremo a pulire la tenda con elementi basici che riusciranno a non danneggiarne i colori e la qualità del tessuto.