L’ottone è un materiale molto diffuso all’interno delle case ed è per questo che non è così raro imbattersi in elementi e complementi di arredo realizzati con questo materiale. Si tratta infatti di una lega davvero speciale che può essere impiegata all’interno delle strutture, ma anche per la realizzazione di posate o utensili di varia natura.
Come molti altri metalli però, anche l’ottone tende a riportare sulla sua superficie i segni del tempo che passa ed è per questo che dopo qualche periodo potrebbe risultare opaco e non più lucido come una volta. Scopriamo, dunque, come lucidare l’ottone con un rimedio incredibile che ti permetterà di raggiungere il massimo risultato in poco tempo.
Qualche curiosità sull’ottone
L’ottone è un materiale che non può essere definito come metallo ma come una lega ossidabile che nasce dall’unione del rame e dello zinco. Parliamo quindi di un elemento che risulta essere resistente e che in misura minore reca dentro la sua composizione anche la presenza di altri metalli. La sua lucentezza e il suo splendore lo rendono uno dei preferiti a livello estetico, motivo per il quale viene spesso scelto per realizzare delle componenti di design davvero uniche.
Parliamo però di un materiale che richiede dei trattamenti specifici per perdurare invariato nel tempo, in quanto potrebbe risentire dell’usura ma anche essere colpito dall’azione di agenti esterni, come ad esempio eventi atmosferici o la bassa temperatura. Uno dei problemi principali dell’ottone è proprio quello legato alla sua opacità, motivo per cui se ne consiglia la lucidatura in maniera regolare.
Il rimedio incredibile per lucidare l’ottone
Qualora l’ottone risultasse opaco e spento è possibile intervenire per riportarlo alle sue condizioni originali attraverso l’utilizzo di prodotti specifici oppure adottando una soluzione a base di ingredienti naturali. Lucidare l’ottone e prendersene cura è davvero molto facile, motivo per cui sarebbe indicato farlo con cadenza regolare. Per lucidare l’ottone serviranno:
- Aceto di vino
- Sale fino
- Acqua tiepida
- Panno antistatico
Questo rimedio vede l’unione di due elementi naturali molto diffusi all’interno delle case ovvero l’aceto di vino e il sale. Questi andranno mescolati fino a quando verrà a realizzarsi un composto omogeneo e a tratti granuloso che potrà essere utilizzato per lucidare alla perfezione ogni elemento in ottone. Dopo aver lasciato agire il tutto per almeno 10 minuti è poi possibile procedere al risciacquo con dell’acqua tiepida.
L’ultimo passaggio vede poi un’asciugatura completa, la quale andrà andrà a conferire splendore all’oggetto trattato. Questo procedimento è davvero benefico in quanto non presenta degli effetti collaterali per l’ottone ed è proprio per questa ragione che potrà essere utilizzato più e più volte fino al raggiungimento del risultato finale. Provare per credere!