La potatura è un’operazione delicata che deve essere rivolta a tutte le piante, in quanto permette loro di liberarsi delle parti morte e secche, risultando più propense ad una nuova fioritura. Questo non significa che tutte le piante vanno potate in un certo modo o che lo si debba fare in un determinato periodo dell’anno.
Alcune piante possono essere potate più volte nell’arco dei 12 mesi mentre altre per godere di perfetta salute devono essere trattate solamente nei mesi estivi e più precisamente durante il mese di agosto. Questo perché sono più propense alla stagione autunnale e potrebbero quindi dare ancora dei frutti quando la bella stagione rimane solamente un ricordo. Ecco la lista delle piante da potare ad agosto.
Perché la potatura è fondamentale per ogni pianta?
Quando ci si avvicina al mondo del giardinaggio o della coltivazione si devono prendere in considerazione tanti aspetti che in un primo momento potrebbero passare in secondo piano. Per assistere alla crescita di una pianta non bisogna solamente seminarla o irrigarla, ma bisogna prendere in considerazione anche l’arte della potatura.
La potatura può essere descritta come un’operazione di restauro, in quanto va a trattare la pianta, dandole una nuova vita. Così facendo si andranno ad eliminare le foglie secche, i rami morti, quelli che non sono riusciti a germogliare nella maniera corretta e molto altro ancora Per non parlare poi della possibilità di dare una forma a quelle piante ornamentali che con la crescita tendono ad evadere i confini ai quali sono destinate.
Quali piante bisogna portare ad agosto
Come detto prima, non esiste un particolare periodo dell’anno per potare le piante poiché si tratta di operazioni di rinnovo che possono essere portate a termine in ogni momento. Bisogna però considerare che alcune piante, invece, richiedono un intervento mirato che per l’occasione deve avvenire proprio durante il mese di agosto. In questo periodo dell’anno bisogna potare:
- Agrumi
- Ciliegio
- Vite
- Pesco
- Albicocco
Questo perché la maggior parte delle piante citate nell’elenco ha proprio il periodo di massima fioritura durante l’estate ed è quindi indispensabile agire affinché i frutti che derivano da questi vegetali possano crescere nel miglior modo possibile. Troviamo quindi arance, limoni, mandarini, ma anche alberi di pesco, albicocco, ciliegio e perfino la vite che invece verrà vendemmiata a Settembre.
In caso di dubbio, quindi, è bene sapere che sono proprio queste le piante la cui potatura è da preferire durante il mese estivo di agosto, in quanto è proprio durante questi giorni che riescono ad avere una fase di grande sviluppo che non solo renderà le piante in questione bellissime, ma permetterà loro di crescere e splendere nel miglior modo possibile.