Uno dei problemi di tutti coloro che non seguono una dieta sana e corretta è proprio quello legato all’accumulo del colesterolo. Si tratta di un parametro molto importante sotto il profilo medico, poiché va a descrivere la quantità di grassi che si depositano all’interno delle vene e delle arterie e che potrebbero sfociare in patologie molto gravi per la salute.
Per fortuna il colesterolo alto può essere abbattuto con dei rimedi più che efficaci, ma prima di tutto è importante migliorare il proprio stile di vita e apportare dei drastici cambiamenti alla dieta alimentare. Esistono infatti degli alimenti che andrebbero evitati proprio per incappare in questa problematica. Ecco dunque il consiglio dell’esperto sull’alimentazione da seguire in caso di colesterolo alto.
Quando si parla di colesterolo alto?
Il colesterolo alto è una condizione molto comune che si può verificare in diversi momenti della vita di tutti gli individui. Sicuramente a destare più preoccupazione è quello che in medicina viene definito come LDL, ovvero il colesterolo cattivo, quello che potrebbe procurare seri danni alla salute. L’accumulo di colesterolo nelle parti interne delle vene e delle arterie può predisporre a patologie invalidanti come l’aterosclerosi.
Per fortuna però è possibile porre rimedio a questa condizione, in quanto basta svolgere la giusta quantità di attività fisica giornaliera e cercare di migliorare la propria alimentazione. Alcuni cibi vanno evitati in quanto non fanno altro che aumentare la quantità di colesterolo presente nel sangue altri, invece, andrebbero consumati in abbondanza poiché non solo garantiscono il corretto funzionamento dell’organismo, ma finiscono per ridurre la presenza di questo grasso all’interno delle arterie.
Cosa bisogna mangiare con il colesterolo alto?
Per fortuna l’alimentazione può avere un ruolo chiave nella lotta al colesterolo alto, in quanto migliorare la qualità degli ingredienti e dei cibi che decediamo di ingerire può ridurre il problema. Proprio per questo bisogna fare delle scelte consapevoli che ci permetteranno di sfuggire a tutte quelle condizioni che un domani potrebbero limitare gravemente la nostra salute. In caso di colesterolo alto è quindi consigliabile mangiare:
- Cereali.
- Fruttta
- Verdeura
- Carne bianca
- Pesce
I cereali, la frutta e la verdura sono la prima scelta per quanto riguarda la lotta al colesterolo troppo alto, poiché si tratta di alimenti ricchi di acqua e di fibre. Le fibre non solo fanno molto bene alla salute intestinale, ma riescono ad agire contro il colesterolo bloccandone l’assimilazione in fase digestiva. Allo stesso modo, è preferibile far vertere la propria alimentazione su proteine più nobili.
Ci riferiamo a quelle che derivano dalla carne bianca, tendenzialmente più magra, oppure dal pesce. È invece sconsigliabile consumare formaggi soprattutto stagionati e anche insaccati, i quali non solo presentano una grande quantità di colesterolo, ma sono anche molto salati e potrebbero favorire le malattie cardiache e cardiovascolari. Una scelta che vale la pena prendere in considerazione.