Quando seminare il girasole? Ecco la risposta

Il girasole è un fiore bellissimo che riesce ad esaltare ogni campo illuminandolo con i colori che sono tipici dell’Estate. Questa pianta è davvero molto diffusa su tutto il nostro territorio e le sue dimensioni sono molto più grandi rispetto a quelle di un fiore normale. Questo bellissimo spettacolo della natura può offrire davvero molto sia in termini di estetica che in merito all’utilizzo che si può fare di questo fiore.

Se anche tu sei interessato alla coltura del girasole, questo articolo potrebbe fare proprio al caso tuo. Parleremo infatti di qualche curiosità circa questo bellissimo fiore, soffermandoci poi su indicazioni più precise, come ad esempio il periodo ideale per la semina della pianta. Ecco la risposta a questa e ad altre mille domande circa questo argomento molto interessante.

Qualche curiosità sul girasole

Il girasole è una pianta annuale che appartiene alla famiglia delle Composite. Il suo nome deriva dal fatto che questo fiore riesce a far vertere la sua corolla nella direzione del sole, motivo per può cambiare posizione in più occasioni durante la giornata. Il fusto di questa pianta è molto alto in quanto può arrivare a misurare svariati metri, mentre le radici sono fascicolate e adatte all’assorbimento di grandi quantità di acqua.

Le foglie sono molto grandi e si trovano lungo il fusto, ma non in maniera simmetrica e irregolare. La parte che tutti conosciamo, invece, è quella che viene definita come fiore o capolino. I petali sono al massimo 9 e possono avere delle dimensioni diverse anche nello stesso esemplare. Il frutto è il classico seme dalla forma striata e allungata.

Quando bisogna seminare il girasole?

Il girasole è una pianta che fiorisce solo in determinati periodi dell’anno, motivo per cui bisogna approfondire al meglio tutti quegli aspetti che riguardano questo tipo di cultura e soprattutto la semina del fiore in questione. Nella maggior parte dei casi si procede a quello che viene definito elianto annuale che si basa su questi piccoli requisiti:

  • La semina va effettuata tra Marzo e Aprile all’esterno
  • È possibile procedere alla semina nel mese di Febbraio se si sceglie un luogo coperto
  • È consigliabile dedicarsi alla semina durante la fase della luna crescente

Qualora decidessimo di seminare il girasole in una zona esterna e priva di ripari è consigliabile attendere Marzo oppure Aprile affinché le temperature siano le più indicate. Si può effettuare una semina più precoce nel caso in cui, invece, il girasole venga seminato all’interno di una serra o su un balcone riparato, in quanto in questo caso si può procedere già a Febbraio.

Per quanto riguarda la scelta della fase lunare è meglio far avvenire la semina durante la fase della luna crescente, in quanto le piante avranno più possibilità di crescere, espandendosi in modo rigoglioso e regalando tantissimi bei fiori nella zona che verrà destinata a questo tipo di coltivazione. Ecco, quindi, tutti i segreti per avviare una coltivazione di girasoli in grado di suscitare invidia.

Lascia un commento