Il basilico è una verdura? La risposta lascia senza parole

Il basilico è un’erba aromatica davvero molto apprezzata in cucina che però riesce ad avere degli utilizzi interessanti anche per quanto riguarda altri contesti della vita quotidiana. Non sempre però la natura di questo prodotto è così chiara, in quanto alcuni lo definiscono come spezia, altri come erba aromatica e c’è perfino chi ama descriverlo con le qualità di una verdura.

Sicuramente si tratta di un prodotto della terra che grazie al suo profumo e all’aroma che è in grado di sprigionare riesce ad impreziosire ogni piatto. Cerchiamo quindi di capire quale sia la famiglia di origine del basilico e soprattutto soffermiamoci sulle caratteristiche di questa pianta davvero preziosa per la salute e il benessere fisico.

Qualche curiosità sul basilico

Il basilico è una pianta aromatica annuale che contraddistingue la cucina italiana, ma che risulta essere un ingrediente principale anche per molte altre culture, come ad esempio quelle asiatiche e orientali. Si tratta di una pianta che veniva descritta come nobile proprio per il suo aspetto regale e per il profumo che veniva utilizzato per realizzare dei particolari detergenti per i re e per i sovrani del passato.

Il suo nome rimanda anche a quello di una creatura leggendaria nota come Basilisco, la quale riusciva ad uccidere chiunque solo guardandolo negli occhi. Il nome, in questo caso, è simile in quanto si pensa che il basilico fosse l’unica pianta al mondo in grado di domare il mostro. La sua altezza si aggira intorno ai 60 cm le sue foglie sono ovali e quasi sempre i fiori bianchi o rosa vedono la presenza di 5 petali, ognuno dalla forma diversa.

Il basilico può essere considerato una verdura?

Come abbiamo detto prima, esistono davvero molti dubbi circa l’origine del basilico, in quanto per alcuni si tratta di una pianta aromatica, per altri di una verdura ed è quindi molto difficile capire dove sia la verità. In realtà il profumo si porta verso la classificazione delle piante aromatiche, ma anche il fatto di poter realizzare contorni sostanziosi e secondo piatti con questo alimento fa nascere qualche dubbio. Il basilico non può essere considerato una verdura perché:

  • Appartiene alla famiglia delle erbe aromatiche
  • Non può fungere come ingrediente principale all’interno di un pianto
  • Il suo utilizzo è limitato all’impiego delle foglie

Il basilico è quindi un’erba aromatica a tutti gli effetti poiché è impossibile trovare una pietanza che si appoggi solo sulla sua presenza, ma è molto più probabile imbattersi in ricette che vedano la presenza del basilico come ingrediente in più. Non può essere considerata una verdura in quanto nella maggior parte dei casi queste ultime possono essere consumate nella loro interezza, mentre del basilico si scelgono solamente le foglie.

Possiamo quindi concludere questo articolo dicendo che il basilico potrebbe rappresentare il prodotto più nobile all’interno del nostro piccolo orto, ma che al momento non possiede le caratteristiche ideali per poter essere descritto come una verdura. Ad ogni modo la sua presenza in ogni piatto non può essere scongiurata, in quanto in grado di esaltare anche il sapore più blando.

Lascia un commento