I peperoncini sono degli ortaggi particolari che non a tutti sono graditi, in quanto il loro sapore è intenso e particolarmente piccante. Sono proprio questi frutti della terra che vengono utilizzati per creare la miscela piccante che tanti di noi amano per condire la pasta e rendere le portate più interessanti. Sicuramente ognuno ha i suoi gusti, ma chi ama il peperoncino non può proprio farne a meno.
Se sei tra coloro che non riescono a rinunciare alla bontà di questa spezia, ecco la guida definitiva che ti permetterà di conoscere qualche curiosità in più su questi ortaggi, fornendoti anche gli step principali della loro coltivazione. Ecco tutto quello che c’è da sapere sui peperoncini e sul periodo dell’anno nel quale è indicato portare a termine la loro semina.
Le proprietà dei peperoncini
I peperoncini sono delle spezie che da sempre vengono utilizzate per rendere più intenso e colorito il sapore dei piatti. In realtà tutto nasce da un piccolo ortaggio, per l’appunto il peperoncino, il quale viene poi lavorato e ridotto in polvere, divenendo una spezia in grado di donare piccantezza alla portata sulla quale viene versata. Questo ortaggio è presente in natura sotto diverse forme.
Proviamo peperoncini gialli, verdi, viola, rossi, alcuni più grandi e altri più piccoli, ma tutti ugualmente saporiti ed invitanti. Si tratta poi di un elemento che è ricco di vitamine ed elementi naturali come magnesio, calcio, fosforo, potassio, manganese, selenio e flavonoidi. Pare inoltre non contenere tracce di colesterolo, ma è invece ricco di un principio attivo noto come capsaicina.
Quando bisogna seminare i peperoncini?
Quando si nutre un amore spassionato nei confronti dei peperoncini si è attratti da ogni sfumatura di questo mondo ed è per questo che ci si informa il più possibile in merito agli aspetti che ne riguardano la coltivazione. A tal riguardo è importante conoscere degli elementi principali che possono risultare molto importanti ai fini della coltivazione finale. Bisogna infatti sapere che:
- La temperatura non deve mai essere inferiore ai 20°C
- È consigliabile attendere il mese di Marzo
- Bisogna usare pochi semi soprattutto all’interno dei vasi
Il periodo più indicato per procedere alla semina dei peperoncini è proprio quello che si verifica nel mese di Marzo quando le temperature superano i 20 °C. Lo stesso può avvenire anche a Maggio e ad Aprile, ma tenendo a mente che in questo caso le temperature potrebbero salire e il peperoncino è una pianta che necessita di molta acqua per sopravvivere.
Fondamentale ricordarsi che si tratta di una pianta che si espande moltissimo e che proprio per questa ragione, soprattutto negli spazi contenuti come i vasi, è necessario non seminare più di tre semi per volta. Le buche poi devono essere poco profonde e ogni seme deve essere ricoperto con una leggera spolverata di terreno. I risultati ti lasceranno a bocca aperta!