Se hai le 5 lire con il delfino diventi ricco: ecco quanto valgono al giorno d’oggi

Le 5 lire con il delfino sono delle monete del passato estremamente curiose e ricercate, motivo per cui tutti gli esperti di numismatica e coloro che nutrono una passione in questo campo ne sono alla costante ricerca. Le 5 lire possono essere descritte come un vero e proprio reperto storico, in quanto appartengono al passato e oggi il loro valore è nullo.

Questo significa che non possono essere spese, ma per fortuna esiste la possibilità di farle valutare proprio per il grado di importanza che hanno acquisito con il passare del tempo. Sembra infatti che alcune delle 5 lire con il delfino possano valere molto di più di altri esemplari. Ecco quanto valgono al giorno d’oggi queste monete davvero molto interessanti.

Che cosa sappiamo sulle 5 lire con il delfino?

Le 5 lire che presentano su una delle due facce il delfino sono delle monete speciali che risalgono agli Anni 50, in quanto sono state coniate tra il 1953 e il 1956. Si tratta di lire tradizionali che per l’appunto non vengono definite come rare, ma che se in possesso di determinate caratteristiche riescono a rendere ricco il loro possessore.

Il simbolo del delfino risultò fin da subito molto accattivante ed è per questo che, ancora oggi, molti esperti ambiscono ad ottenere questa moneta per poterla esporre nelle loro collezioni. Si distingue inoltre per la scritta Repubblica italiana e per il tocco lucente che è in grado di farla brillare molto di più rispetto a monete simili presenti in circolazione.

Quanto vale oggi la moneta da 5 lire con il delfino?

Il delfino ha suscitato grande attenzione perché si fa riferimento ad un animale molto intelligente che non solo risulta essere gradito alla vista, ma pare avere dei risvolti benefici anche per quanto riguarda la fortuna. Questo è uno dei motivi per cui la 5 lire in questione è considerata così speciale. Pare poi che ne esista una versione a parte, la quale è stata prodotta con estrema cura dei dettagli. Quelle che valgono di più si distinguono in quanto:

  • Il loro aspetto è più lucido del normale
  • Ce ne sono pochi esemplari in circolazione
  • Alcune di queste recano sulla superficie la scritta prova

Le 5 lire con il delfino a valere di più sono per l’appunto quelle che risultano essere più lucide del normale e che recano sulla loro superficie la scritta Prova. Si tratta di monete davvero rare e ne esistono poche in circolazione, motivo per cui esserne in possesso potrebbe fare la fortuna delle tasche di qualcuno. Del resto monete così vecchie potrebbero essere state danneggiate dal tempo e dall’usura.

Ad ogni modo tutte le monete da 5 lire con il delfino sono più preziose del loro valore nominale in quanto, a oggi, possono arrivare a valere 5 euro se conservate nella loro completa integrità. Se invece parliamo di una versione prova, ovvero quella più rara, si può considerare come prezzo finale anche 1.000 euro, anche se ogni caso richiede un’attenta valutazione.

Lascia un commento