Nel corso della storia abbiamo assistito in più occasioni all’uscita di scena di alcune monete e banconote che, per un motivo o per l’altro, sono state ritirate dalla circolazione. Spesso si tratta di scelte obbligate, in quanto i tagli in questione non vengono utilizzati oppure perché si hanno delle difficoltà nel dare il resto in una maniera o nell’altra.
Sembra che questa sorte riguarderà anche alcune banconote dell’euro in quanto alcune sono già state ritirate dalla circolazione mentre altre non avranno più valore molto presto. Si tratta di una triste realtà che, purtroppo, potrebbe avere una ripercussione sui nostri ricordi in quanto dei pezzi che hanno caratterizzato la nostra infanzia usciranno definitivamente di scena. Ecco, dunque, tutte le banconote dell’euro che potrebbero perdere il loro valore.
Per quale motivo alcune banconote vengono ritirate dalla circolazione?
Il denaro è un mezzo molto antico, in quanto è da diversi secoli che assistiamo alla circolazione di monete e banconote che hanno subito notevoli cambiamenti. Ogni paese ha poi la facoltà di esibire la propria moneta, anche se da diversi anni a questa parte tutti i paesi membri dell’Unione Europea hanno optato per l’adozione di un unico strumento conosciuto per l’appunto come euro.
Anche in passato, però, alcuni tagli di banconote e di monete sono stati tolti dalla circolazione, in quanto troppo piccoli, troppo grandi oppure in quanto creavano dei disagi quando arrivava il momento di pagare e dare il resto. Per lo stesso motivo accadrà la stessa cosa alle banconote dell’euro, sorte che è già toccata alle monete più piccole, ovvero quello da 1 e da 2 centesimi.
Quali banconote dall’euro spariranno dal mercato?
Lo Stato ha deciso di eliminare le monetine da 1 centesimo e da 2 centesimi dalla circolazione in quanto erano troppo piccole e spesso non venivano utilizzate oppure finivano per danneggiare negativamente tutte le operazioni di cassa, soprattutto in termini di resto. È proprio per questa ragione che si opta per rimuoverle dalla circolazione quando arrecano più danni che benefici. Le monete che molto presto scompariranno sono quelle da:
- 100 euro
- 200 euro
- 500 euro
Il taglio da 500 euro è sempre più raro e secondo alcune volte non verrebbe più stampato da diversi anni proprio perché significa spostarsi con grandissimi cifre. Lo stesso discorso viene fatto per le banconote da 200 euro, poiché significa spostarsi di casa con quasi 400.000 lire del vecchio conio. Sicuramente lo stesso discorso non può essere fatto con le banconote da 100 euro, in quanto ultimamente sono davvero poche le cose che si possono comprare con questa cifra.
Ad ogni modo, queste tre banconote sono quelle a rischio in quanto tutte le altre sono invece considerate le più valide e le più comode soprattutto per effettuare anche piccoli acquisti di entità quotidiana. Dobbiamo anche tenere conto che con il passare degli anni il pagamento elettronico è diventato quello preferito e che molte persone non utilizzano più i contanti come in passato.