Perché piantare la salvia accanto ai pomodori? Ecco il motivo nascosto

La salvia è un’erba aromatica davvero molto profumata che può essere utilizzata nel settore della cosmesi e della bellezza ma anche per quanto riguarda la cucina e la gastronomia. Come tutte le piante si rendono necessari degli accorgimenti che possano garantirne la crescita e pare che esista un metodo che possa garantire questo risultato senza troppi sforzi.

Secondo l’esperto esiste un trucco che permetterà la crescita della salvia soprattutto laddove questa dovesse essere piantata vicino a dei pomodori. Ma per quale ragione può verificarsi una crescita così rapida ed appagante solamente ponendo vicino queste piante? Scopriamo insieme questo motivo nascosto che potrebbe fare la differenza in termini di raccolto.

Le caratteristiche della salvia

La salvia è una pianta comune che appartiene alla categoria delle piante aromatiche. Si tratta di un’erba che può essere utilizzata per condimento, ma anche per realizzare dei prodotti che possono avere un grande beneficio per la pelle e per l’ambiente. La salvia non cresce più di 60 cm e solitamente è caratterizzata da radici robuste e da un fusto che si ramifica e presenta dei piccoli peli sulle escrescenze.

Le foglie sono molto profumate e hanno una colorazione che tende dal grigio al verde scuro. Sono poi presenti delle infiorescenze che solitamente possono contenere al loro interno 5 o 10 fiori, le cui sfumature vanno dal bianco al violaceo. La corolla è composta da 5 petali, mentre per quanto riguarda il frutto questo prende il nome di tetrachenio.

Perché è consigliabile piantare la salvia vicino ai pomodori?

Secondo alcuni esperti, la salvia potrebbe trarre un grande beneficio laddove venisse piantata nei pressi di una pianta di pomodoro. Pare infatti che tutte le piante che vengono poste vicino al pomodoro abbiano più possibilità di crescere non solo per l’azione benefica di questa pianta, ma per gli innumerevoli risvolti che la stessa potrebbe avere sull’erba aromatica. Tra quelli principali troviamo:

  • L’allontanamento dei parassiti.
  • Il terreno ricco di nutrienti
  • La promozione della biodiversità nell’orto

Seminare una pianta di salvia nei pressi di una pianta di pomodoro potrebbe quindi garantire la sconfitta di parassiti come afidi e mosca bianca in quanto, in questo caso è la salvia che allontanerà questi animaletti dalle foglie dell’altra pianta. La salvia però potrà a sua volta beneficiare della ricchezza del terreno il quale, grazie alla presenza dei pomodori sarà pieno di nutrienti e sostanze preziose per la salute della pianta.

Piantare poi la salvia e i pomodori nello stesso appezzamento significa garantire la biodiversità nel giardino, in quanto si attireranno anche insetti buoni come le coccinelle e si andrà a rendere meno intensivo l’utilizzo di pesticidi e sostanze chimiche che potrebbero in qualche modo danneggiare l’ambiente e l’ecosistema. Una scelta ponderata che arrecherà diversi benefici nei vari settori.

Lascia un commento